Il presidente Zeman ricoverato dopo le elezioni

Il presidente Zeman ricoverato dopo le elezioni
Per saperne di più:
Bluewin ESTERI

La coalizione avrebbe già chiesto al presidente di incaricare il leader dell'Ods, Petr Fiala, di formare un governo.

Se effettivamente incaricato, Babis potrebbe avviare le trattative con la coalizione Insieme

Il presidente della Repubblica ceca Milos Zeman è stato ricoverato in ospedale dopo le elezioni svoltesi ieri nel Paese Keystone. Il presidente ceco è stato ricoverato stamani all'ospedale militare di Praga, all'indomani delle elezioni legislative nel Paese. (Bluewin)

Ne parlano anche altre testate

«Entrambi hanno una possibilità di costruire il governo – ha detto il leader di Spolu Petr Fiala – il cambiamento è qui, promesso». Oggi, il suo partito Ano si ferma al 27,1 % dei voti (nel 2017 era arrivato al 30). (Roccarainola.net)

Zeman è stato ricoverato questa mattina subito dopo un colloquio con il premier uscente, Andrej Babis, il cui partito, Ano, è stato sconfitto di misura dalla coalizione di centrodestra Spolu nelle elezioni legislative di ieri. (AGI - Agenzia Italia)

Un’ambulanza che trasporta il presidente ceco Milos Zeman arriva in un ospedale militare di Praga il 10 ottobre 2021. L’ospedale arriva in un momento cruciale per il Paese, dopo le elezioni legislative, che hanno visto la breve sconfitta del suo alleato, il miliardario e popolare primo ministro Andrzej Babis, che alla fine ha dovuto nominare un primo ministro. (Italnews)

Il presidente ceco Milos Zeman in terapia intensiva

Il medico del presidente, Miroslav Zavoral, ha spiegato di non poter ancora rendere nota la sua diagnosi Lo ha reso noto il suo medico, dopo che stamane il capo dello stato era stato ricoverato all'ospedale militare di Praga per «complicazioni» legate al suo stato di salute (soffre di diabete e di una neuropatia delle gambe). (ilmattino.it)

In caso di scioglimento della Camera, tale responsabilità verrebbe invece assegnata al presidente del Senato, Milos Vystrcil dell’Ods La notizia di oggi è che la commissione Affari costituzionali del Senato della Repubblica Ceca si riunirà il 19 ottobre per discutere della salute di Zeman (NovaNews)

Il presidente Zeman ha tuttavia dichiarato in più occasioni che intende affidare l’incarico di governo al leader del primo partito e non a quello di una coalizione. Se effettivamente incaricato, Babis potrebbe avviare le trattative con la coalizione Insieme (laRegione)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr