Studio, l'eccesso di cibo non è la causa principale dell'obesità: due modelli a confronto

Sky Tg24 SALUTE

Secondo il Dr. Ludwig, "ridurre il consumo dei carboidrati rapidamente digeribili riduce la spinta a immagazzinare il grasso corporeo.

L'approccio predominante al problema dell' obesità si basa sul modello di bilancio energetico, secondo cui l'aumento di peso è causato dall'assunzione di più energia di quanta se ne consuma.

E suggerisce un percorso alternativo rispetto alla riduzione del consumo di cibo che si concentra maggiormente su ciò che si mangia. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

(In contrasto con il modello del bilancio energetico, il modello carboidrati-insulina parte da un’affermazione audace: l’eccesso di cibo non è la causa principale dell’obesità. Inoltre, gli autori hanno individuato una serie di ipotesi verificabili che distinguono i due modelli per guidare la ricerca futura (Verde Azzurro Notizie)

In contrasto con il modello del bilancio energetico, il modello carboidrati-insulina parte da un'affermazione audace: l'eccesso di cibo non è la causa principale dell'obesità. (Quotidiano di Ragusa)

In questo modo queste due sostanze, che si trovano nel buon aglio, rendono disponibile nel corpo più insulina. Ha un basso indice glicemico e può essere un buon aiutante per chi soffre di diabete, perché agevola la riduzione della glicemia. (Cefalunews.net)

Chi ha il colesterolo alto dovrebbe utilizzare il latte magro (1%) o scremato al posto di quello intero. Il latte contiene acqua? (Cefalunews.net)

Al contrario, il modello carboidrati-insulina attribuisce gran parte della colpa dell'attuale epidemia di obesità ai moderni modelli dietetici caratterizzati da un consumo eccessivo di alimenti ad alto carico glicemico: in particolare, carboidrati trasformati e rapidamente digeribili. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Chi ha la glicemia alta può mangiare pasta? Per abbassare l’indice glicemico della pasta bisogna prepararla almeno 6 ore orima, lasciarla raffreddare e riscaldarla appena prima del consumo. (Cefalunews.net)