Aggressione a Lambrate, il grido di allarme delle Forze dell'Ordine (di M. Moroni)

L'HuffPost INTERNO

L'altra notte, alla Stazione ferroviaria di LambrateMilano, si è consumato l’ennesimo caso di aggressione a un appartenente alle Forze dell’Ordine, nello specifico il vice ispettore della polizia di Stato Christian Di Martino, accoltellato da un pluri-pregiudicato di origini marocchine, Hasan Hamis, più volte denunciato, con a carico un decreto di espulsione, mai eseguito. Mentre scrivo, il collega ha subito un’operazione di sette ore, necessaria per curare le tre ferite di arma da taglio subite, e ora è in terapia intensiva con prognosi riservata all’ospedale Fatebenefratelli di Milano. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri media

In tale ambito, nel corso di un predisposto servizio preventivo, finalizzato a contrastare la commissione dei reati predatori e le attività di spaccio di sostanze stupefacenti, sono stati segnalati alla Prefettura di Frosinone: un 19enne straniero, ma domiciliato in Aquino presso una nota cooperativa, il quale, a seguito di perquisizione personale, eseguita dai militari della Stazione Carabinieri di Aquino, venne trovato in possesso di 2,88 gr. (Frosinone News)

Hamis, durante i controlli di polizia ha spesso fornito false identità per eludere i controlli ed è arrivato a fingersi egiziano ma anche palestinese e israeliano. Questo nonostante le innumerevoli condanne e i passaggi in carcere. (ilGiornale.it)

Quattro poliziotti e due carabinieri sono rimasti feriti, mentre quattro sono le persone arrestate con ulteriori fermi. Pesante il bilancio di una rissa scoppiata in un locale notturno nel centro di Ischia e che ha visto coinvolti numerosi cittadini stranieri oltre alle forze dell'ordine intervenute per sedarla. (Il Giornale d'Italia)

Le dichiarazioni davanti ai giudici di Hasan Hamis sono imbarazzanti. Io non ho lanciato contro nessuno le pietre, ho lanciato le pietre contro i poliziotti perché non sapevo che erano poliziotti e pensavo che volessero farmi male", ha dichiarato nell'udienza di convalida il marocchino di 37 anni arrestato per il tentato omicidio del vice ispettore della polizia di Stato Christian Di Martino alla stazione di Milano Lambrate tra la notte del 8 e 9 maggio. (Liberoquotidiano.it)

Enrico Paoli 11 maggio 2024 (Liberoquotidiano.it)

Dice di non aver capito che quegli uomini che gli chiedevano di fermarsi «erano poliziotti». Altrimenti «lo avrei fatto». (Corriere Milano)