Gas: Von der Leyen, 'Russia inaffidabile già prima guerra'

La Sicilia ESTERI

L'Ue ha quindi deciso di diversificare le forniture dalla Russia e di rivolgersi a fornitori più affidabili.

"Già prima della brutale invasione all'Ucraina Le forniture di gas russo all'Europa non erano più affidabili.

Lo ha detto la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, in un punto stampa da Baku.

Pubblicità

Siete davvero un partner energetico fondamentale per noi non solo per la nostra sicurezza di approvvigionamento ma anche per i nostri sforzi di diventare neutrali dal punto di vista climatico". (La Sicilia)

Su altre testate

Governare l’incertezza: dibattito al Centro studi americani sulle sfide dell’innovazione sociale per uscire dalla crisi. (Sardegna Reporter)

Il nostro obiettivo è raddoppiare la fornitura di gas dall'Azerbaigian all'Ue in pochi anni. (ITALPRESS) - "L'Ue si sta rivolgendo a fornitori di energia più affidabili. (Gazzetta di Parma)

***Gas: accordo Ue-Azerbaigian, entro 2027 raddoppio delle forniture. Firmato da von der Leyen e Aliyev (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 18 lug - La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e' a Baku, capitale dell'Azerbaigian, dove ha firmato con il presidente Aliyev il nuovo memorandum d'intesa su un partenariato strategico nel settore dell'energia che prevede l'impegno di raddoppiare la capacita' del 'corridoio meridionale'. (Il Sole 24 ORE)

L’obiettivo è dare vigore alla cooperazione tra l’Unione e l’Azerbaigian in materia di energia. Il condotto ha una capacità massima di 25 miliardi di metri cubi all’anno che però non viene ancora sfruttata a pieno: nel 2021 sono arrivati 7 miliardi di metri cubi. (Open)

VON DER LEYEN IN AZERBAIGIAN: ECCO IL RADDOPPIO DEL GAS CHE SERVE ALL’UE. Intanto, l’Ue continua a muoversi nell’allacciamento di nuove partnership. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la commissaria per l’Energia Kadri Simson sono volate a Baku (Start Magazine)

Siete davvero un partner energetico fondamentale per noi non solo per la nostra sicurezza di approvvigionamento ma anche per i nostri sforzi di diventare neutrali dal punto di vista climatico». L'Ue ha quindi deciso di diversificare le forniture dalla Russia e di rivolgersi a fornitori più affidabili. (ilmattino.it)