Certificati anagrafici online, primo passo verso una PA davvero digitale: ma non basta

Agenda Digitale INTERNO

Certificati online gratis?

Ma i certificati anagrafici sono ancora richiesti dai privati per molte attività, ad esempio sul lavoro, la compravendita della casa, il mutuo, l’assicurazione, la successione

Quali comuni sono coperti dal servizio e quali no. Possono avere il servizio certificati anagrafici online – e altri che arriveranno sul sito ANPR – tutti i residenti nei comuni collegati all’ANPR, che raccoglie del 98% della popolazione italiana. (Agenda Digitale)

Ne parlano anche altri media

E' possibile scaricare gratuitamente 14 certificati anagrafici in formato digitale e non servirà quindi più recarsi allo sportello per ottenere i seguenti certificati:. Anagrafico di nascita;. Anagrafico di matrimonio e di Cittadinanza;. (Comune di Novate Milanese)

Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini. (OK!Mugello )

Certificati anagrafici online gratis e da casa, ecco come fare. Il servizio, inoltre, permetterà la visione dell’anteprima del documento al fine di poter verificare la correttezza dei dati: quindi, sarà possibile scaricare il documento in formato pdf oppure riceverlo tramite posta elettronica. (Scuolainforma)

Come funziona il servizio e quali sono i certificati che si possono scaricare. I cittadini iscritti all'anagrafe potranno scaricare 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. (Gazzetta del Sud)

Come sottolineato sul sito, questa sezione NON è dedicata a richieste di cambio di residenza oppure alla modifica dei propri dati anagrafici Dal prossimo 15 novembre sarà attiva la piattaforma relativa all’Anagrafe Nazionale Popolare Residente, sviluppata dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica che consentirà di ottenere i certificati gratis e comodamente da casa. (Tech Meteoweek)

Con un'anagrafe nazionale unica, ogni aggiornamento su ANPR sarà immediatamente consultabile dagli enti pubblici che accedono alla banca dati, dall'Agenzia delle entrate all'Inps, alla Motorizzazione civile (Gazzetta del Sud)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr