Certificati anagrafici online, primo passo verso una PA davvero digitale: ma non basta

Agenda Digitale INTERNO

Certificati online gratis?

Ma i certificati anagrafici sono ancora richiesti dai privati per molte attività, ad esempio sul lavoro, la compravendita della casa, il mutuo, l’assicurazione, la successione

Quali comuni sono coperti dal servizio e quali no. Possono avere il servizio certificati anagrafici online – e altri che arriveranno sul sito ANPR – tutti i residenti nei comuni collegati all’ANPR, che raccoglie del 98% della popolazione italiana. (Agenda Digitale)

Ne parlano anche altri media

E' possibile scaricare gratuitamente 14 certificati anagrafici in formato digitale e non servirà quindi più recarsi allo sportello per ottenere i seguenti certificati:. Certificato di Stato di famiglia; di Residenza in convivenza; di Stato di famiglia Aire; di Stato di famiglia con rapporti di parentela; di Stato Libero;. (Comune di Novate Milanese)

Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini. Ad oggi, ANPR raccoglie i dati del 98% della popolazione italiana con 7794 comuni già subentrati e i restanti in via di subentro. (OK!Mugello )

Il servizio, inoltre, permetterà la visione dell’anteprima del documento al fine di poter verificare la correttezza dei dati: quindi, sarà possibile scaricare il documento in formato pdf oppure riceverlo tramite posta elettronica. (Scuolainforma)

Da 15 novembre è attivo il servizio che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche attraverso l'indirizzo www. (Gazzetta del Sud)

Come sottolineato sul sito, questa sezione NON è dedicata a richieste di cambio di residenza oppure alla modifica dei propri dati anagrafici Passaggio 3: eventuali rettifiche. Il servizio di richiesta di rettifica dati consente di richiedere al proprio Comune la rettifica di presunti errori materiali o di trascrizione riscontrati sui propri dati anagrafici. (Tech Meteoweek)

Da 15 novembre è attivo il servizio che consentirà ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno. (Gazzetta del Sud)