Violamania: un primo tempo da Fiorentina. La squadra sta guarendo?

Calciomercato.com SPORT

Come spiegare che cosa significhi tifare Fiorentina ad un tifoso di una qualunque altra squadra? O addirittura ad un non appassionato di calcio? Probabilmente la soluzione più rapida è quella di fargli vedere la partita fra Fiorentina e Viktoria Plzen. Il sunto è che il tifoso viola, per statuto, è condannato alla sofferenza eterna. E anche contro un avversario decisamente abbordabile come la squadra ceca, arrivare all’obiettivo ha sempre un costo estremamente alto in termini di energie nervose. (Calciomercato.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sembrava tutto apparecchiato per un’altra nottata da incubo. In stile Glasgow Rangers (tragica semifinale di Coppa Uefa del 2008 persa ai calci di rigore, a un soffio dalla finale di Manchester). E invece la Fiorentina, con grinta, con merito e con la forza delle idee (determinanti i cambi di Italiano a fine secondo tempo e a inizio secondo tempo supplementare), ha vinto con merito la sfida contro il Viktoria Plzen e ha strappato per il secondo anno consecutivo il pass per le semifinali di Conference League. (Firenze Viola)

Le azioni da gol fioccano una dietro l’altra. Clamorose, ben orchestrate. (fiorentinanews.com)

Un sospiro di sollievo. La Fiorentina non fallisce il passaggio alla semifinale di Conference League. Per sbarazzarsi però del Viktoria Plzen però ci sono voluti i supplementari dopo lo 0-0 dell’andata ripetuto anche al Franchi nei tempi regolamentari dopo un lungo e sfortunato assedio viola (due pali e diversi miracoli del portiere ospite Jedlicka). (Ottopagine)

Partita dominata dai viola che hanno battuto il Viktoria Plzen (in 10 uomini dal 67’ per l'espulsione di Cadu) grazie ai gol di Nico Gonzalez e Biraghi nei supplementari. Guarda gli highlights (La Gazzetta dello Sport)

Al netto del valore degli avversari gli uomini di Italiano hanno comunque ritrovato l’intensità venuta meno nelle ultime sfide, e se qualcosa è mancato nel primo tempo è stata solo la cattiveria sotto porta che continua ad essere il tallone d’Achille di questa Fiorentina. (Firenze Viola)

Il Franchi è esploso e così anche l’allenatore della Fiorentina, inquadrato dalle telecamere mentre corre verso la giornalista di Sky Sport Vanessa Leonardi a bordocampo. I gol decisivi contro il Viktoria Plzen sono arrivate ai supplementari con Nico Gonzalez e Biraghi ormai al 108′. (Open)