Timori per l'avanzata russa a Kharkiv: «Combattimenti feroci, la situazione è difficile»

Corriere del Ticino ESTERI

Una fonte militare ucraina di alto livello, citata dalla Reuters, ha dichiarato che le forze russe al 10 maggio si erano spinte per un chilometro all'interno del confine ucraino vicino a Vovchansk, aggiungendo che Mosca sta cercando di respingere la resistenza di Kiev fino a 10 km all'interno dell'Ucraina, come parte di uno sforzo per creare una «zona cuscinetto». Lo scorso marzo il presidente Vladimir Putin aveva ventilato la possibilità di creare una «zona cuscinetto» per impedire all'esercito ucraino di bombardare la regione russa di Belgorod, che confina proprio con la regione di Kharkiv (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Sembrerebbe essere sempre più complicata la situazione militare per l’Ucraina nella regione di Kharkiv. Allo stesso tempo il capo della polizia regionale di Kharkiv ha dichiarato che la città di Vovchansk si sta " trasformando " nella nuova Bakhmut o in Maryinka a causa dei continui attacchi aerei del Cremlino. (ilGiornale.it)

L’Ucraina spalle al muro. L’attacco della Russia nella regione di Kharkiv mette e durissima prova la resistenza di Kiev in una fase cruciale della guerra. A mostrare apertamente pessimismo per la situazione sul fronte di guerra arriva dal capo del servizio di intelligence militare ucraino, Kyryl Budanov. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Belgorod e la zona cuscinetto, cosa sappiamo La nuova tattica Franz-Stefan Gady, membro senior aggiunto del Center for New American Security, ha dichiarato al New York Times che: «I russi hanno capito, proprio come molti analisti, che il principale svantaggio di cui soffre attualmente l'Ucraina è la carenza di militari. (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) – Da ‘città martire’ a località turistica. E’ il piano messo a punto dal Cremlino per Mariupol, la città dell’Ucraina meridionale quasi completamente distrutta dai bombardamenti e caduta nelle mani dei russi nel maggio di due anni fa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Insieme a lei sono arrivati oltre un centinaio di cani salvati, i volontari si sono precipitati per evacuarli. Una donna di 59 anni, trasporta uno dei suoi cani mentre evacua con loro dal villaggio di Ruski Tyshky, nella regione di Kharkiv (Il Sole 24 ORE)

7 Guerra ucraina, Sumy come Kharkiv: il nuovo fronte sul confine con la Russia, oblast sotto assedio di Mosca (e le armi Usa sono bloccate) L'assedio a Kharkiv, la battaglia a Sumy. (ilmessaggero.it)