Recovery Plan, speriamo di non diventare ‘verdi di bile’

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Dopo che la pandemia e i lockdown hanno affossato due milioni di aziende e 7-8 milioni di lavoratori, le contrapposizioni sociali si sono moltiplicate.

Ora, nel bilancio fiscale del nostro Paese il reddito delle società, in termini di utili e plusvalenze, rappresenta il 5% del gettito complessivo.

Non è affatto casuale che la presentazione del Recovery Plan in Parlamento coincida con le prove generali di ritorno alla normalità, il 26 aprile prossimo venturo, giorno delle riaperture e della “nuova liberazione” (sic!). (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Mentre un altro consiglio dei ministri di venerdì dovrebbe approvare il decreto sostegni bis. Senza aiuti o… - sole24ore : La prima pagina del #Sole24Ore di oggi, martedì #20aprile: #PartiteIva, aiuto per 2 su 3; sostegno medio da 3mila e… - fattoquotidiano : Recovery plan, Draghi vede la delegazione M5s. (Zazoom Blog)

Se hai già un abbonamento effettua il login, altrimenti vai sul nostro STORE (cliccando qui) e acquistane uno (giornalelavoce)

I tempi sono stretti e prima di quella data ci sarà il passaggio in Consiglio dei ministri, giovedì 22 aprile. Per arrivare puntuali al termine ultimo del 30 aprile, il governo ha quindi definito un cronoprogramma. (Il Sole 24 ORE)

Per quanto riguarda il contenuto del Recovery plan, in un intervento alla Camera di un paio di settimane fa il ministro Franco ha fatto capire che ci sarà una scrematura Questa ipotesi, però, non sembra entusiasmare le forze politiche, tanto che si starebbe pensando di rinviare a maggio, cioè dopo la chiusura del Recovery Plan, la soluzione del problema. (Quotidiano del Sud)

Con il Recovery Plan, il Governo Draghi ha dichiarato che ben 57 opere verranno sbloccate. Di questi, 33 miliardi sono già stati finanziati, mentre per gli altri 50 miliardi si utilizzeranno i fondi del Next Generation UE previsti con il Recovery Plan. (Edilizia.com)

Draghi prepara il piano del Recovery Plan entro il 30 aprile e vara il decreto Sostegni 2 per far ripartire l’economia. Francesco Anfossi 19 Aprile 2021. Il 30 aprile è la deadline per la consegna del nuovo Recovery Plan “rivisitato” da Mario Draghi dopo le obiezioni della Commissione europea. (Eastwest)