Pos obbligatorio, da oggi le multe. Ascom Biella: "Rischio di ulteriori aumenti"

newsbiella.it INTERNO

Per Ascom Biella un'imposizione che rischia di fare aumentare ancora di più la vita.

Nel dettaglio, dovranno avere il Pos artigiani, ristoratori e baristi, negozianti, ambulanti, ma anche notai, avvocati, ingegneri, geometri, commercialisti, medici, consulenti del lavoro e dentisti.

Molte imprese hanno margini molto stretti, e per queste, l’introduzione di sanzioni sembra un vero e proprio accanimento. (newsbiella.it)

Ne parlano anche altri giornali

Le sanzioni, più volte previste ma sempre rimandate, ora sono “alle porte”: si inizierà il 30 giugno 2022 a metterle in atto. E’ infatti anticipata di sei mesi l’entrata in vigore delle multe a causa del varo dell’ultimo decreto Pnrr. (IlPiacenza)

Una rivoluzione sostenuta a proprie spese dalle imprese, che hanno accettato aggravi importanti, con un costo medio legato all’utilizzo del POS compreso fra l’1% della transazione per i POS fissi e il 2,7% per i POS cordless di ultima generazione. (QuiLivorno.it)

Celso Montanari, presidente Nazionale Assotabaccai-Confesercenti e storico commerciante della Bassa Romagna, commenta così il provvedimento e tutte le criticità. “È una misura inopportuna – conclude – e che rischia, inoltre, di aumentare gli oneri, a volte più alti dello stesso margine di guadagno. (ravennanotizie.it)

Dopo numerosi rinvii da domani 30 giugno scattano le sanzioni per chi rifiuta i pagamenti elettronici con il Pos. "Le commissioni sono troppo alte (YouTG.net)