Cannes 75 al via: tutti i protagonisti del festival del cinema

Tutti personaggi e titoli di cui vi parleremo diffusamente nei prossimi giorni nel nostro “diario del festival”: seguiteci!

Batte invece bandiera francese “Les Amandiers” di Valeria Bruni Tedeschi.

Marco Bellocchio presenta fuori concorso il suo “Esterno notte” dedicato all'omicidio Moro (il presidente della Dc ha il volto di Fabrizio Gifuni; nel cast anche Toni Servillo e Margherita Buy).

L'appuntamento è per le 19, con la Cerimonia di apertura, durante la quale sarà assegnata la prima Palma d'oro: quella alla carriera per l'attore e regista americano Forest Whitaker (Tv Sorrisi e Canzoni)

Ne parlano anche altri media

Festival di Cannes 2022. La protagonista del film è Alba Rohrwacher, che è anche la stella del corto “Le pupille”, diretto dalla sorella Alice. (Vogue Italia)

Tuttavia, attraverso questa oscurità c'è della speranza: la determinazione di giovani donne e uomini che si rifiutano di rinunciare alla pace In giuria anche l'attrice italiana Jasmine Trinca, che qui debutta regista con il suo film molto personale Marcel!. (la Repubblica)

I social. «È un problema generazionale», dice il delegato generale, «le donne cominciano a farsi strada e in concorso ci sono autori affermati, non potevo selezionare soltanto dei giovani. Forest Whitaker riceverà la Palma d'onore e salirà le mitiche marches anche la schermitrice campionessa paraolimpica Bebe Vio, testimonial L'Oréal che celebra il 25esimo anniversario del sodalizio con il Festival. (ilmessaggero.it)

La 75sima edizione del Festival segnerà il ritorno di David Cronenberg che sarà presente con l’enigmatico film Crimes of the Future. Dopo un’attesa di meno di un anno, riapre oggi il Festival di Cannes, arrivato alla sua 75sima edizione. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

sfileranno stasera sul tappeto rosso della montée des marches tirata a lucido, il regista Michel Hazanavicius, che dieci anni fa vinceva l’Oscar con The Artist, e sua moglie Berenice Bejo con il coprotagonista Romain Duris. (La Stampa)

Una star di Hollywood, Forest Whitaker, e una commedia zombie del regista di "The Artist" daranno il via stasera alla 75esima edizione del Festival di Cannes, un'edizione che si preannuncia ricca di star e all'ombra della guerra in Ucraina. (AGI - Agenzia Italia)