Energia elettrica, Italia tra i paesi più cari dell'Unione europea. Quali sono i motivi

QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

Confermano una realtà preoccupante: i prezzi dell'energia elettrica in Italia sono tra i più alti d'Europa. Nello specifico, tra i 27 paesi dell’Unione europea, l’Italia è risultata essere il sesto Paese più caro per quanto riguarda l’energia elettrica, con una tariffa media pari a 0,3347 euro al chilowattora, incluse tasse ed oneri. Così, nonostante il calo del prezzo del 12% rispetto al primo semestre 2023, l’Italia si conferma una delle zone d’Europa più costose. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre fonti

Una recente ricerca di Facile.it, famoso sito di comparazione, ha considerato i consumi di una famiglia-tipo e le tariffe rilevate da Eurostat, nei diversi Stati europei. Secondo una recente ricerca, le bollette della luce costano di più in Italia, rispetto alla media europea: ecco i prezzi a confronto. (lentepubblica.it)

Le famiglie italiane continuano a sentirsi strette dalla spesa energetica, con le bollette della luce che pesano sempre di più sul bilancio domestico. Secondo i dati Eurostat, nel corso del 2023, la spesa media per l'energia elettrica per una famiglia tipo italiana si è attestata a 960 euro, con un aumento del 23% rispetto alla media europea, che si è fermata a 781 euro nello stesso periodo. (Redazione Imprese News)

MILANO – Una bolletta più “pesante” di quasi un quarto, rispetto ai vicini europei. Ecco il conto dell’energia elettrica che gli italiani hanno pagato nel corso del 2023: oltre 960 euro, in media, ossia il 23% in più rispetto alla media del Vecchio continente. (la Repubblica)

Secondo un'analisi di Facile.it, nel 2023 le famiglie italiane hanno dovuto affrontare una spesa media di oltre 960 euro per la sola bolletta elettrica. Spesa media annua di oltre 960 euro, il 23% in più rispetto alla media UE: l'Italia tra i paesi con l'energia elettrica più costosa. (Il Quaderno)

Le bollette per l'elettricità degli italiani nel 2023 sono costate mediamente 960 euro, ovvero il 23% in più a parità di consumi rispetto alla media dei paesi dell’Unione europea. (WIRED Italia)

Come rivelato da una statistica di Facile.it, la bolletta media di luce ed energia elettrica in Italia è mediamente superiore rispetto al target europeo. Dall’analisi, infatti, emerge come le tariffe italiane siano in media sui 960 euro, una delle più care dell’intera Unione Europea. (Quotidiano di Sicilia)