Area Marina: «Parlare di salute mentale per non provare più vergogna»

Area Marina: «Parlare di salute mentale per non provare più vergogna»
Vanity Fair Italia SALUTE

Se nel 2021 ancora non siamo riusciti a liberarci di determinati pregiudizi vuol dire che questi hanno radici profonde.

Non veder validata la salute mentale, al pari di quella fisica, è sicuramente uno degli aspetti più frequenti con cui si palesa lo stigma.

La salute mentale porta con sé un’eredità di isolamento e soprusi, che ha contribuito a rafforzare quegli stereotipi che esistono tutt’oggi

La mia famiglia ha una lunga storia legata alla salute mentale e buona parte della mia infanzia è costellata di non detti. (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

Alla richiesta se questo disservizio fosse presente solo a Borgo San Lorenzo oppure in tutto il Mugello la risposta è stata che forse avrebbe potuto avere più fortuna al presidio di Pontassieve. – La salute mentale è importantissima, ce lo sentiamo ripetere spesso dalle varie pubblicità progresso lanciate dal Sistema Sanitario Nazionale, specialmente dopo il primo lockdown quando la media dei casi di depressione è aumentata esponenzialmente. (Il Filo del Mugello)

Questo cambiamento richiede una ricalibrazione della nostra comprensione dell'importanza dei determinanti sociali della salute mentale”. (Valigia Blu)

L'appello di Giuseppe Maurizio Arduino: "Ascoltiamo le segnalazioni sul disagio giovanile"

Tuttavia, anche i costi finanziari del non affrontare le condizioni di salute mentale – i costi dell'inazione – sono distruttivi” “Gli psicologi segnalano da anni l’aumento delle problematiche legate alla salute mentale, in tutte le fasi della vita”, spiega Giuseppe Maurizio Arduino, psicologo dell’Asl CN1 e responsabile della struttura dipartimentale Psicologia e psicopatologia dello sviluppo. (Cuneodice.it)

L’emergenza covid-19 è oggi, ancor più di ieri, anche un’emergenza psicologica che riguarda milioni di persone e che in modo particolare sta colpendo i più giovani. Tuttavia, anche i costi finanziari del non affrontare le condizioni di salute mentale – i costi dell'inazione – sono distruttivi” (TargatoCn.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr