Intesa Sanpaolo: al via la nuova organizzazione per il futuro, focus su Wealth management e Esg

FIRSTonline ECONOMIA

Dal 2 aprile parte il nuovo assetto della banca guidata da Carlo Messina. Ricambio generazionale e valorizzazione delle risorse interne. Accorpata in un unica struttura la divisione di Wealth Management. Nasce una nuova area per la sostenibilità. Ecco tutti i cambiamenti e le conferme Il consiglio di amministrazione di Intesa Sanpaolo ha approvato una nuova organizzazione proposta dal Ceo Carlo Messina, volta a affrontare le sfide del settore bancario in Europa (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il riassetto è stato appena licenziato dal cda e sarà operativo dal 2 aprile. Tre gli assi assi su cui è incardinato: snellimento decisionale e strutturale, spazio a giovani e donne per valorizzare le risorse interne che faranno riferimento a figure senior. (Corriere della Sera)

Chi è cliente di Intesa Sanpaolo, uno dei principali gruppi bancari in Europa, sa che di recente non sono mancate criticità. Molti sportelli fisici sono stati eliminati, e persino filiali in posizioni strategiche hanno abbassato le serrande. (Abruzzo Cityrumors)

Unisciti a FundsPeople, la community con oltre 200.000 professionisti dell'asset management. Accedi a tutti i nostri servizi esclusivi: newsletter giornaliera, breaking news, archivio riviste mensili, speciali e libri. (FundsPeople)

Con un giro di nomine che coinvolge più di una ventina di dirigenti, Messina ha ridisegnato buona parte della prima linea della banca, oltre ad aver creato nuove aree e funzioni. A un anno dalla probabile conferma al vertice di Intesa Sanpaolo, per un quinto mandato triennale, il ceo Carlo Messina rinnova profondamente il suo management (ilGiornale.it)

A partire dal 2 aprile Intesa Sanpaolo avrà un nuovo assetto organizzativo, accompagnato da un passaggio generazionale in posizioni chiave di nuovi talenti, guidati e supportati da persone di grande esperienza che hanno a lungo ricoperto ruoli di elevata responsabilità nel gruppo. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Il CdA di Intesa Sanpaolo ha adottato, su proposta del Consigliere Delegato e CEO Carlo Messina, una nuova organizzazione. Il nuovo assetto di gruppo, effettivo dal 2 aprile 2024, prevede: l’accorpamento del wealth management; la creazione di una area di governo sui temi ESG; la ideazione di una unità dedicata alle trasformazioni in banca; un nuovo livello organizzativo di Chief a diretto riporto di Carlo Messina; il potenziamento dell’area Chief Lending Officer. (AziendaBanca)