Meteo, le previsioni di lunedì 20 giugno: inizia una settimana bollente, a Milano 37 gradi

Al Nord il picco sarà tra martedì e mercoledì, mentre al Sud tra giovedì e venerdì.

Si registreranno 35 gradi su gran parte dell’Emilia e in città come a Bologna e Ferrara che sono in bollino arancione.

Si raggiungeranno infatti punte di 40 gradi nella pianura padana, nel Foggiano e nelle zone interne della Sardegna.

Ma già lunedì i termometri inizieranno la loro salita verso l’alto a partire dalla regioni del Nord e del Centro. (Corriere della Sera)

Su altri media

Il tutto si tradurrà nello sviluppo di focolai temporaleschi che localmente potranno risultare anche di forte intensità ed accompagnati da intensi colpi di vento, frequente attività elettrica e locali grandinate. (iLMeteo.it)

Il tempo sarà soleggiato su tutta la regione, con temperature in aumento e una ventilazione prevalentemente debole. Per aiutare gli animali a sopportare il caldo sono state messe in funzione doccette refrigeranti e ventilatori (inItalia)

Il capo del Dipartimento: “Non c’è dubbio che c’è una criticità importante dovuta al fatto che non piove da settimane. Le previsioni per i prossimi giorni, dopo qualche temporale atteso nelle prossime 18 ore al nord, indicano ancora un aumento delle temperature, anche di cinque gradi con massime estreme di 40 gradi al centro nord e di 45 gradi nelle zone interne del sud. (altovicentinonline.it)

Caronte sembra voler dominare la scena italiana per almeno altri 10 giorni, soprattutto al Centro-Sud sembra non avere rivali. Al Sud: caldo opprimente, picchi oltre i 42°C. (Quotidiano di Ragusa)

Caronte infiamma il centro-sud con picchi fino a 43-44 C, afa al nord; il super caldo potrebbe durare fino all'inizio di luglio Al Nord soleggiato e molto afoso, temporali sulle Alpi e sulle Prealpi, molto forti in Lombardia. (IL GIORNO)

Anticiclone africano Caronte: in arrivo una nuova ondata di caldo estremo (iLMeteo.it)