Il Kansas ha votato per tutelare il diritto all'aborto

Il Sole 24 ORE ESTERI

Milano, 3 ago.

(askanews) - I cittadini del Kansas hanno deciso a grande maggioranza di non eliminare il diritto all'aborto.

E il parere degli elettori è stato netto: quasi il 60% ha scelto di proteggere la legge che nello Stato permette l'aborto legale fino alla 22esima settimana.

Il voto in Kansas era guardato con grande attenzione a livello nazionale anche per la sua posizione geografica, a ridosso di diversi Stati in cui l'aborto è vietato nella maggior parte dei casi

Nello Stato conservatore si è svolto il primo referendum sul tema da quando la Corte Suprema ha ribaltato la sentenza Roe v. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo riportano i media statunitensi. l Kansas mantiene il diritto all'aborto: gli elettori hanno bocciato ieri una proposta che avrebbe rimosso i diritti di accesso alle interruzioni di gravidanza dalla costituzione dello Stato. (Giornale di Sicilia)

L'ordine esecutivo punta a rendere più facile viaggiare per ottenere un aborto e a far rispettare le leggi federali sulla non discriminazione per coloro che richiedono la procedura. Join me at a meeting of my interagency Task Force on Reproductive Healthcare Access as I deliver remarks on reproductive rights (Yahoo Eurosport IT)

Ma martedì, gli elettori dello Stato conservatore hanno clamorosamente respinto un emendamento costituzionale che avrebbe consentito al legislatore di vietare l'aborto. — Laura Kelly (@LauraKellyKS) August 3, 2022. (RSI.ch Informazione)

Grande affluenza alle urne per il voto al referendum che ha portato alla vittoria del ‘no’ e al mantenimento del diritto all’aborto che risiedono nello stato del Kansas Kansas, preservato il diritto all’aborto: no al referendum. (Nanopress)

Nello Stato conservatore si è svolto il primo referendum sul tema da quando la Corte Suprema ha ribaltato la sentenza Roe v. (askanews) – I cittadini del Kansas hanno deciso a grande maggioranza di non eliminare il diritto all’aborto. (Agenzia askanews)

"E' una vittoria enorme per chi vuole proteggere il diritto delle donne a gestire il proprio corpo in autonomia", ha commentato il Center for reproductive rights, la principale associazione americana per la difesa del diritto all'aborto Nelle prossime settimane California, Michigan, Nevada, e Vermont chiederanno ai loro cittadini di tutelare il diritto all'aborto, mentre in Kentucky si voterà per abolirlo. (Aduc)