Automotive, 18 miliardi in fumo per colpa del palladio

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Se qualcuno dovesse annunciare misure concrete per limitare o sostituire l’impiego di palladio, il prezzo potrebbe crollare.

Mangiandosi il 15% dei flussi di cassa di Sissi Bellomo. (Afp). 2' di lettura. Diciotto miliardi di dollari.

Per chi non si è protetto con operazioni di hedging, i costi sono saliti in breve tempo in modo esponenziale.

Tanto è costato alle case automobilistiche il super-rally del palladio nell’ultimo anno. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Prima o poi i rincari stratosferici del palladio dovrebbero indurre a riconsiderare il platino, ma per ora non ci sono evidenze di sostituzione nell’industria dei catalizzatori. Proprio per questo molti analisti ritengono che il prezzo possano continuare a correre. (Il Sole 24 ORE)

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il Corriere ricorda che le alternative industriali al palladio sono platino e rodio, "ma la messa a punto di nuovi dispositivi e marmitte efficienti non sarà cosa di pochi mesi". (SoldiOnline.it)

I maggiori produttori di palladio sono il Sudafrica, la Russia, il Canada e lo Zimbabwe, con processi di estrazione molto complessi. Sembra quasi un destino, legato al nome della versatile Pallade Atena, la dea della conoscenza protettrice della città di Atene. (Corriere della Sera)