Giornale di informazione per le imprese del sistema agroalimentare

Il Punto Coldiretti - Giornale di informazione per le imprese del sistema agroalimentare INTERNO

Redditualità e reciprocità. Due parole chiave che sintetizzano la vertenza aperta dalla Coldiretti con la manifestazione organizzata al Brennero il 7 e 8 aprile scorsi: fermare l’invasione di prodotti agroalimentari stranieri lontani dagli standard italiani per tutelare la salute dei consumatori e il reddito degli agricoltori. Oltre diecimila agricoltori della Coldiretti guidati dal presidente Ettore Prandini e dal segretario generale Vincenzo Gesmundo con l’intera Giunta nazionale hanno “occupato” il Brennero, luogo simbolo dell’ingresso dei tir carichi di cibo, per avviare una forte azione di difesa del made in Italy. (Il Punto Coldiretti - Giornale di informazione per le imprese del sistema agroalimentare)

La notizia riportata su altri giornali

L’agroalimentare italiano è sempre più imitato. Le contraffazioni dell’agroalimentare italiano creano un danno di immagine per l’Italia, un danno economico agli agricoltori onesti e danni alla salute dei consumatori. (Rinnovabili)

Basta con l’importazione di alimenti che di italiano hanno solo il nome. Se ne convincano a Bruxelles”. (Il Sannio Quotidiano)

Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde che da ministro dell'Agricoltura avviò la prima azione contro l'agropirateria e ha promosso la campagna #noFakeFood, oggi al mercato di campagna amica del circo Massimo ha rilanciato la petizione #nofakeinItaly "L'Italia viene derubata di circa 100 miliardi all'anno con il fakefood, il falso made in Italy. (il Dolomiti)

Non si può tollerare questa vergogna. (Tiscali Notizie)

“Grazie per il lavoro che il Ministero sta facendo non solo all’interno dei confini nazionali ma soprattutto giocando una partita legata all’internazionalizzazione”, le parole del Presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel corso della Consulta nazionale vino a Casa Coldiretti, in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy, alla presenza del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida. (L'Unione Sarda.it)

Gentile lettore, mi scuso per aver tagliato in alcune parti la sua bella lettera ma le esigenze di spazio, ahimè, non lasciano molti margini. (il Resto del Carlino)