Malattie infettive - Morbillo e pertosse, l’allarme degli esperti: «In Europa casi aumentati di 60 volte dal 2022 al 2023»

Malattie infettive - Morbillo e pertosse, l’allarme degli esperti: «In Europa casi aumentati di 60 volte dal 2022 al 2023»
LaC news24 SALUTE

Malattie infettive Le malattie infettive che possono essere prevenute con la vaccinazione rialzano la testa. Secondo lo European centre for disease prevention and control (Ecdc), nella sola Unione Europea, tra marzo 2023 e febbraio 2024 sono stati registrati 5.770 casi di morbillo e almeno 5 decessi dovuti alla malattia infettiva. A questo si affianca un aumento di 10 volte dei casi di pertosse rispetto ai due anni precedenti. (LaC news24)

La notizia riportata su altri media

"Con la pandemia Covid - dice- c'è stata (Secolo d'Italia)

Perché questa malattia ha rialzato la testa quando potrebbe essere prevenuta con la vaccinazione? Le coperture vaccinali in Italia sono basse e questo contribuisce a scatenare l'impennata di contagi. Secondo lo European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc), nella sola Unione Europea, in un mese, tra marzo 2023 e febbraio 2024, sono stati registrati 5.770 casi di morbillo e almeno 5 decessi dovuti alla malattia infettiva (ilmessaggero.it)

Morbillo, boom di casi tra i 25-45enni. Nicastri (Spallanzani): “Vaccinatevi” È la malattia infettiva che più di qualsiasi altra immunodeprime la persona (Dire)

Boom di morbillo e pertosse in Europa, rischi per bimbi e giovani

Fattori: Esitazione vaccinale, accesso limitato ai servizi sanitari durante la pandemia. Recentemente, si è registrato un preoccupante aumento dei casi di morbillo a livello globale. Questo articolo esplora le cause, le implicazioni e le misure preventive contro questa malattia altamente contagiosa. (Microbiologia Italia)

Stella Kyriakides, commissaria europea per la Salute e la Sicurezza alimentare. Regina De Dominicis, direttrice Unicef Europa e Asia centrale e (Sanità24)

A denunciare il trend è il Centro europeo di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)