Da Cannes a Torino, "I Dannati" di Minervini al Cinema Nazionale - GUARDA IL TRAILER

Da Cannes a Torino, I Dannati di Minervini al Cinema Nazionale - GUARDA IL TRAILER

Dopo Paul Schrader, protagonista mercoledì scorso al Museo del Cinema, Roberto Minervini: questa sera al cinema Nazionale un altro dei protagonisti dell’ultimo Festival di Cannes arriva in città per incontrare il pubblico torinese dopo l’esperienza della Croisette. Il regista marchigiano, da tempo trasferitosi negli Stati Uniti, alle 20,30 presenta “I Dannati” (biglietti 8 e 6 euro, versione in lingua originale sottotitolata in italiano), in concorso nella sezione Un Certain Regard e realizzato anche grazie al contributo della Film Commission Torino Piemonte (Torino Cronaca)

Ne parlano anche altre testate

«Un branco di lupi spolpa la sua preda. Poco dopo un drappello di soldati nordisti si prepara a combattere in un territorio inesplorato. (Corriere della Sera)

Roberto Minervini sceglie di viaggiare nel tempo per tornare ad esplorare e raccontare le lacerazioni degli Stati Uniti, in cui da anni vive e lavora. “I dannati” ci porta nell’inverno del 1862, nel pieno del conflitto, insieme a un pugno di soldati mandati a presidiare le terre inesplorate dell’Ovest. (La Repubblica)

Roberto Minervini “Il premio a Roberto Minervini nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes conferma il talento di un autore che ha mostrato negli anni un’idea di cinema ben definita – commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema – e arricchisce il percorso di un regista ormai riconosciuto a livello internazionale". (cinematografo.it)

Minervini premiato a Cannes: “Porto dentro le Marche operaie”

La vita nuda e dannata di Roberto Minervini nel racconto dello scrittore Andrea Bajani di Andrea Bajani (la Repubblica)

Quanto è importante questo premio per lei e per il film? “È importante per me perché è un premio che va alla regia, cioè direttamente alla visione e al linguaggio di questo film, che racconta qualcosa che tocca da vicino la condizione della guerra in cui tutti noi siamo coinvolti. (la Repubblica)

– ‘I dannati’, primo lungometraggio di finzione di Roberto Minervini, ha vinto il premio per la migliore regia nella sezione Un Certain Regard, di fatto il secondo concorso per importanza del festival di Cannes. (il Resto del Carlino)