Fisco, scadenze dicembre 2022: il calendario

Adnkronos INTERNO

Il 2022 si chiude con una serie di scadenze fiscali importanti (e onerosi). Due tra tutti: il saldo Imu e l’acconto Iva. Dicembre si apre con la scadenza per il pagamento dell’imposta di registro dovuta dalle parti contraenti di contratti di affitto stipulati o rinnovati tacitamente il 1° novembre. A metà mese c’è il consueto appuntamento con gli adempimenti contabili e il 16 dicembre quello con gli adempimenti periodici Irpef, Iva e contributi Inps. (Adnkronos)

Su altre testate

Quali sono le principali scadenze fiscali previste a Dicembre 2022? Calendario scadenze fiscali Dicembre 2022: quali sono le principali scadenze fiscali e previdenziali, da tenere a mente nel mese di Dicembre 2022? (Insindacabili)

Dall’Imu dei coniugi sulla doppia abitazione alle aliquote ritoccate dal Comune in corso d’anno: tutti i casi da gestire con il pagamento entro il 16 dicembre Link utili Schema: I calcoli e la compilazione dei modelli di versamento in vista del saldo Imu Laura Mazzola Dossier e monografie (NT+ Fisco)

Infine è altrettanto importante capire come fare a pagare l’IMU Inoltre non si deve pagare l’Imu per gli immobili che siano assimilati alla prima casa, e neanche per gli alloggi sociali. (InformazioneOggi.it)

Come controllare il valore del saldo (Corriere della Sera)

Imu, col saldo di dicembre attenti alle novità che fanno pagare meno (La Stampa)

In caso di successione, il coniuge ancora vivo ha diritto di abitazione sulla casa di famiglia e non paga l’Imu, anche se non proprietario, se quella è la sua abitazione principale. L’Imu va pagata anche dalle società per gli immobili posseduti di qualsiasi categoria catastale. (Sky Tg24 )