Dicembre 2019: all’Università di Siena c’è un prof che ama Hitler

Rolling Stone Italia INTERNO

Vivere nell’Italia del 2019 significa svegliarsi lunedì mattina, fare colazione e nel mentre pensare “chissà quale personaggio tirerà su un casino dimostrandosi fascista/razzista/nazista oggi?”.

Nel primo lunedì di dicembre, è toccata a Emanuele Castrucci, professore di Filosofia del diritto e Filosofia politica all’Università di Siena, che sabato ha postato il tweet che vedete sopra.

L’Università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente antifascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo”. (Rolling Stone Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il docente che elogia Hitler su Twitter. Dal momento che quanto accade oggi nel mondo è la prova evidente che sono veri”. (La Tecnica della Scuola)

«Ho chiesto un incontro al docente per chiarire la questione e lui mi ha risposto poco fa: ha declinato”, ha detto Stefano Pagliantini, Direttore del dipartimento di Giurisprudenza. La polemica dopo i post di un docente di Filosofia del diritto | Ansa - CorriereTv. (Corriere della Sera)

Castrucci cita più volte una frase di Codreanu: «Non c’è nulla che gli ebrei temano di più che un popolo unito». Nella sua biografia, Castrucci scrive di aver «contribuito alla diffusione in Italia del pensiero di Carl Schmitt», filosofo che, giustificando l’espansionismo di Hitler, è stato spesso accusato di simpatie filonaziste. (Corriere Fiorentino)

Ma dopo le tante polemiche, ha deciso di prendere provvedimenti contro il professore. Che dopo le tantissime risposte dure sul suo account aveva postato un altro messaggio: "I gentili contestatori del mio tweet - ha scritto - non hanno compreso che Hitler, anche se non era certamente un santo, in quel momento difendeva l'intera civiltà europea". (TG La7)

«Le dichiarazioni via social del professore dell'università di Siena Castrucci sono gravi ed inaccettabili. Con un comunicato ufficiale, il rettore, «personalmente e in nome e per conto dell'Universita di Siena, condanna con fermezza i contenuti filo-nazisti» del docente Castrucci. (Il Gazzettino)

Istigazione a delinquere e discriminazione razziale Siena, tweet pro Hitler: Pm sequestra il profilo del prof e oscura tutti i post La procura di Siena ha aperto un fascicolo contro il professore Emanuele Castrucci, mentre la regione Toscana chiede al ministro dell'Istruzione di evitare che il docente possa avere contatti con i giovani. (Rai News)