Hyperloop Milano-Malpensa in 10 minuti? E' allo studio

Gazzetta di Parma ECONOMIA

Lo studio «dura 6 mesi», gli ha fatto eco Gresta, e qualora fosse realizzabile l'opera consentirebbe all’Italia di essere «il primo network al mondo con tecnologia Hyperloop».

Quanto ai costi, secondo Gresta, viaggiano dai 20 ai 40 miliardi di dollari al Km.

Il presidente Andrea Gibelli ha sottoscritto la lettera d’intenti con Bibop Gresta, fondatore e amministratore delegato di Hyperloop Italia. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Leggi anche: Un po’ treno un po’ aereo, Torino-Milano in 7 minuti antonio lo campo antonio lo campo. Entriamo nella Quarta rivoluzione industriale e la porta viene aperta da qui, dalla Lombardia, la prima regione economica italiana». (La Stampa)

er ora è uno studio di fattibilità, siglato nelle ore scorse e che durerà sei mesi, tra FNM (Ferrovie Nord Milano) e la filiale italiana di Hyperloop (il treno superveloce ideato da Elon Musk). Un treno automatico, con vetture di 30 metri, che viaggeranno all’interno di un tubo pressurizzato alla velocità di 1100 km/h. (Sport Mediaset)

Lo studio, ha spiegato, ha innanzitutto lo scopo di valutare la fattibilità dell’opera da un punto di vista normativo e ambientale. Quanto costa. Lo studio di fattibilità fra Fnm e Hyperloop dovrebbe durare 6 mesi, ha anticipato Bibop Gresta, fondatore e ad di Hyperloop Italia, spiegando che il costo stimato per l’infrastruttura di Hyperloop varia da 20 a 40 milioni di dollari al km. (QuiFinanza)

Sembra che proprio grazie a questa conoscenza, Quintero abbia potuto proporre la propria società come “sviluppatrice” del progetto Hyperloop. Chi è Elon Musk. Nato a Pretoria (Sudafrica) nel 1971, è un imprenditore sudafricano con cittadinanza canadese e naturalizzato statunitense. (EconomyUp)

Si tratta del primo partner con cui Hyperloop Italia, la license company che vorrebbe portare il treno futuristico ideato da Elon Musk anche da noi, studierà la realizzazione della sua capsula a levitazione magnetica passiva. (Tiscali.it)

E anche alcune Regioni del sud sembrerebbero interessate ad accogliere una tecnologia che, per quanto affascinante, richiederà comunque ingenti investimenti. I costi. Secondo le stime annunciate dal presidente di Fnm ogni chilometro del nuovo Hyperloop tra Milano e Malpensa potrebbe costare tra i 20 e i 40 milioni di dollari. (StartupItalia.eu)