Dvb T2: come verificare se la tua tv è compatibile e accedere al bonus

La nuova tecnologia Dvb T2. La televisione italiana è pronta per un’altra rivoluzione che cambierà il panorama delle reti tv.

(Qui invece trovate una lista dei migliori tv 4K acquistabili con il bonus).

Tra il 2020 e il 2022 le trasmissioni italiane daranno luogo a uno «switch» tecnologico verso nuove modalità di ricezione del segnale digitale terrestre.

Come accadde al tempo del passaggio dall’analogico al digitale terrestre, anche questa volta i vecchi televisori dovranno essere sostituiti. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Tutto ciò che bisogna fare è digitare il numero 200 sul telecomando: se verrà visualizzata la schermata con la scritta "Test HEVC Main10", ovvero lo standard di trasmissione che diventerà obbligatorio dal giugno del 2022, significa che il televisore (o ilcollegato) supporta la nuova tecnologia. (Leggo.it)

Dovrebbe essere questa la risposta al quesito di tutte quelle famiglie che si chiedono se la propria TV o il decoder in proprio possesso siano compatibili con il nuovo standard del Digitale terrestre DVB-T2. (OptiMagazine)

Per capire se il vostroè compatibile - oppure va cambiato - è attivo unche permette di verificarlo in maniera semplice è intuitiva. Tutto ciò che bisogna fare è digitare il numero 200 sul telecomando: se verrà visualizzata la schermata con la scritta "Test HEVC Main10", ovvero lo standard di trasmissione che diventerà obbligatorio dal giugno del 2022, significa che il televisore (o ilcollegato) supporta la nuova tecnologia. (Leggo.it)

In caso di fumata nera, ovvero qualora non dovesse apparire la dicitura "Test HEVC Main10", non dovremo necessariamente acquistare un nuovo televisore. Il test decisivo. Basterà prendere il telecomando e sintonizzarsi su due canali già attivi che fugheranno tutti i dubbi. (ilGiornale.it)

In realtà durante la risintonizzazione può capitare che il decoder o il televisore rilevino più trasmissioni che contemporaneamente tentano di posizionarsi sui canali 100 e 200. Il passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2 sarà meno traumatico della prima transizione da segnale analogico a digitale terrestre avvenuta 12 anni fa, ma confonde ugualmente parecchi consumatori che tutt'ora non sanno se dovranno cambiare il proprio televisore oppure no. (Tech Fanpage)

L’altro canale test, invece, messo in campo da Mux Rai 1, sarà disponibile a partire dal 17 gennaio sul canale 100. In questo caso, significa che il televisore è già abilitato alla ricezione del nuovo standard di trasmissione Dvb-T2. (Wired.it)