Verona, la mamma che denunciò il batterio killer: «Ripiombata nell'incubo che ha ucciso la mia Nina»

Corriere SALUTE

«È triste prendere atto che anni di indagini, neonati morti tra cui la mia piccola Nina, denunce e grida di allarme con ogni mezzo di comunicazione, ci riportano alla situazione emersa nel 2019, evidentemente mai risolta». Cinque anni fa, il killer dei bimbi le ha ucciso la figlioletta tanto attesa: oggi come allora, la prima a lanciare l’allarme-Citrobacter all’ospedale della Donna e del Bambino di Verona è di nuovo Francesca Frezza, mamma-coraggio. (Corriere)

Ne parlano anche altri giornali

Torna l'allarme per un batterio alla Terapia intensiva neonatale dell'Ospedale Borgo Trento di Verona, lo stesso dove quattro anni fa avvenne l'infezione da "Citrobacter koseri" che causò la morte di un neonato e lesioni ad altri piccoli prematuri. (La Stampa)

I toni, va detto, sono toni molto diversi da quelli che tra il 2018 e il 2020 avevano caratterizzato la microepidemia causa di quattro decessi in neonati (su quasi cento piccoli interessati). E per fortuna non hanno presentato patologie serie. (QuiFinanza)

Una di loro era la figlioletta di Francesca Frezza: "La verità è che quel maledetto batterio non è mai stato debellato". Fra il 2018 e il 2020 furono infatti un centinaio i piccoli colpiti dall'infezione, con 4 morti. (Fanpage.it)

Nessun bambino prematuro ricoverato in Terapia intensiva è infetto. Lo rende noto l'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona. (ilgazzettino.it)

Citrobacter: cosa sono, trasmissione in ospedale, sintomi, diagnosi e trattamento Da componenti normali della flora intestinale a patogeni nosocomiali: un'esplorazione delle infezioni causate da Citrobacter, con focus sulle specie più pericolose e le modalità di trasmissione. (CUENEWS | Biomed)

Ottime notizie dall'ospedale Borgo Trento di Verona: dopo l'incubo Citrobacter, a cui erano risultati positivi tre neonati prematuri lo scorso 3 maggio 2024, sono arrivati i nuovi responsi degli screening effettuati ieri, martedì 7 maggio 2024. (Prima Verona)