Fiumicino, in aeroporto arriva check in facciale e via libera ai liquidi in valigia

Il Messaggero ECONOMIA

Partiamo dal riconoscimento facciale: non nel 2050, ma subito, entro la fine del mese, inizierà l'applicazione all'aeroporto di Fiumicino del sistema di controllo affidato totalmente alla biometria.

ROMA Il nostro viso varrà come carta d'imbarco e documento.

Gli scali italiani sono un esempio per una volta positivo, ma se c'è un aeroporto che fa da apripista è Singapore.

Check-in automatizzato al chiosco, lo stesso per il bag drop (consegna bagagli), controllo passaporto, imbarco, tutto automatico, senza interazioni. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Si potranno tenere i liquidi in valigia. I nuovi sistemi di controllo eviteranno anche la necessità di dovere ogni volta estrarre liquidi e oggetti tecnologici dai bagagli. in foto: immagine di repertorio. (Roma Fanpage.it)

Come scrive Mauro Evangelisti sulle pagine de Il Messaggero, il volto dei passeggeri diventerà una sorta di carta d'imbarco, cosa che potrebbe consentire in tempi brevi di portare i famigerati liquidi con noi a bordo nel bagaglio a mano. (Corriere Adriatico)

Dai prossimi mesi le compagnie aree dovrebbero passare al riconoscimento facciale. Anche in Italia il nuovo check-in è pronto a ‘sbarcare’. (News Mondo)

Tuttavia sarà necessario iscriversi nei chioschi dedicati, dove i dati biometrici (o carte d’identità elettroniche) resteranno salvate per un anno. Qualora il peso dovesse essere superiore al previsto si dovrà versare la differenza tramite sistemi di pagamento elettronici disponibili. (Salernonotizie.it)