Nelle prossime coppe europee otto o nove italiane: il sogno è sei in Champions

La Gazzetta dello Sport SPORT

Il sogno delle dieci squadre italiane nelle coppe europee della prossima stagione è sfumato ufficialmente lunedì sera, con il pareggio dell’Udinese, firmato Success all’ultimo respiro contro il Napoli. A tre giornate dalla fine del campionato, gli azzurri (a quota 51 punti) non possono più superare in classifica una tra Roma e Atalanta (entrambe a quota 60, ma con gli scontri diretti favorevoli con i partenopei), le nostre squadre in corsa per vincere l’Europa League. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al momento l’Italia manda otto squadre in Europa nella prossima stagione: 5 in Champions, due in Europa League e una in Conference. La Serie A è sicura di avere cinque squadre alla prossima Champions League ma, come riportato da La Gazzetta dello Sport, esiste una possibilità di portare a 6 le italiane nella massima competizione continentale e ben 9 in giro per l’Europa. (Calcio News 24)

Come riporta La Gazzetta dello Sport, la massima competizione europea vedrà la luce coi sorteggi, in programma il 29 agosto a Montecarlo: "La stagione delle coppe europee del 2024-2025 comincerà con il solito mega sorteggio della Champions League il 29 agosto a Montecarlo. (L'Interista)

Torneo che dalla prossima edizione cambierà format: addio fase a gironi e allargamento a 36 squadre. Siamo alle semifinali di Champions League 2023/24 ma possiamo già iniziare a proiettarci sulla prossima stagione. (Milan News)

Le tre finaliste europee dello scorso anno non sono un caso isolato. Dall'Italia infatti potrebbero partire ben nove squadre il prossimo anno nel tentativo di giocarsi una coppa. (fcinter1908)

L’Italia è seconda nel ranking Uefa. Questo significa che nella prossima nuova Champions ci saranno cinque squadre italiane e non quattro, come ci eravamo abituati. Il risultato delle italiane in Europa League e in Conference ha però prodotto un altro effetto positivo per la Serie A. (IlNapolista)

Anche la Germania può sorridere: in Bundesliga avranno cinque squadre in Champions League e indirettamente potrebbe diventare un ‘problema’ per le strategie di Milan e Juventus Il successo di misura della squadra di Terzic ha consentito alla Germania di mettere al sicuro il secondo posto nel ranking conquistando così aritmeticamente la quinta squadra Champions per la prossima stagione. (CalcioMercato.it)