Ucraina, vittime a Odessa dopo attacco russo. Appello degli Usa: “Pronti a negoziare”

Vatican News - Italiano ESTERI

Città del Vaticano Un errore strategico che ha portato a un indebolimento economico e militare. Così il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha definito l’invasione russa dell’Ucraina. "L'Europa è diventata dipendente dalle risorse energetiche russe in modi straordinari in soli due anni. Tutto ciò, a mio avviso, rappresenta un enorme fallimento per la Russia. Spero che venga riconosciuto. Una volta che Mosca avrà dimostrato di essere sinceramente disposta a negoziare, noi saremo sicuramente lì", ha ribadito Blinken in una conversazione con il presidente del World Economic Forum, Borge Brende, in Arabia Saudita (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

Visita a sorpresa della duchessa Sophie di Edimburgo in Ucraina. La moglie del principe Edoardo d'Inghilterra è arrivata ieri, intrattenendosi un giorno. Una visita "in segno di solidarietà alle donne, agli uomini e ai bambini colpiti dalla guerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo ventisei mesi di scontri e violenze, è giunto il tempo di far sedere al tavolo delle trattative gli Stati Uniti, l’Ucraina e la Russia. Questo, almeno, è quanto ha detto Antony Blinken, il segretario di Stato americano, a margine del suo tour in Medio Oriente dove sta cercando di scongiurare una potenziale carneficina a Rafah. (LA NOTIZIA)

Se la Russia mostrerà un sincero desiderio di negoziare per porre fine alla guerra in Ucraina, gli Stati Uniti saranno sicuramente presenti: lo ha detto il segretario di Stato americano Anthony Blinken in una conversazione con il presidente del World Economic Forum, Borge Brende, a Riad, secondo quanto riporta Radio Liberty. (Sky Tg24 )

Ha atteso che Biden potesse firmare, dopo il voto del Congresso e del Senato, il pacchetto da 61 miliardi di dollari di aiuti militari all’Ucraina che sulla carta dovrebbe puntellare la difesa di Kiev, prima di fare sapere al Cremlino: se la Russia lo vuole, siamo pronti a trattare. (ilmessaggero.it)

Il quotidiano tedesco Welt ha riportato il contenuto del progetto di accordo di pace di 17 pagine tra Ucraina e Russia, proposto ai negoziati di Istanbul nel 2022. (AGC COMMUNICATION)

In Ucraina si intensifica lungo tutto il fronte l'offensiva russa quando si è arrivati al 797esimo giorno di guerra. Almeno 2 morti e 6 feriti in un raid su Kharkiv mentre sono almeno 4 le vittime dell'attacco di ieri su Odessa (Il Sole 24 ORE)