Nuova Mercedes Classe G elettrica, il gigante tedesco diventa ecosostenibile

ilGiornale.it ECONOMIA

Nata nel 1979, la Mercedes Classe G è uno dei miti più longevi della Casa della Stella a tre punte. Nonostante il passare degli anni e l’evolversi della tecnica e della tecnologia, questo iconico modello è sempre rimasto fedele alla propria filosofia, mantenendo la sua inconfondibile silhouette “squadrata” e le sue incredibili doti di inarrestabilità. Ora però, per la Classe G è arrivata l’evoluzione più estrema, ovvero quella “green“: sotto i riflettori del Salone di Pechino è stata infatti finalmente svelata la versione di serie della Mercedes Classe G elettrica, ovvero la G 580 con powertrain a zero emissioni. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il nuovo Classe G elettrico resta fedele al modello tanto conosciuto, conservando la silhouette spigolosa e tutti gli elementi iconici. (Info Motori)

A 45 anni dal lancio della prima Classe G e poche settimane dopo il restyling dell'attuale generazione, ecco debuttare la versione elettrica G 580 with EQ Technology. Un fuoristrada inarrestabile, spinto da 4 motori elettrici e da 473 km di autonomia di marcia (Auto.it)

EQG? No, Mercedes Classe G 580 con EQ Technology. Debutta in duplice anteprima globale, a Los Angeles e Pechino. (Auto.it)

Infatti, sono quattro motori, uno per ogni ruota, a regalarle la potenza combinata di 587 Cv e 1.165 Nm di coppia. In questa versione G 580, l’iconica Geländewagen dice addio al motore a combustione (che nella sua storia l’ha vista sfoggiare quattro, sei, otto e dodici cilindri) per abbracciare la trazione puramente elettrica. (La Gazzetta dello Sport)

LA RIVOLUZIONE È SOTTO LA “PELLE” - “Tosta” e squadrata, la carrozzeria della Mercedes G 580 elettrica è praticamente identica a quella delle “sorelle” con motori a benzina e a gasolio: cambia nella mascherina (che è completamente chiusa, ma volendo si può avere anche con i quattro listelli orizzontali come quella delle versioni con propulsore termico), nel cofano (leggermente meno squadrato, per ridurre un po’ la resistenza aerodinamica) e nel porta ruota di scorta, che si trasforma in un vano in cui riporre i cavi per la ricarica della batteria agli ioni di litio da 116 kWh (l'autonomia dichiarata è di 473 km). (AlVolante)

Si chiama Mercedes-Benz G 580 e non nasce certo per chi vuole contenere i consumi (il dato combinato è di 30,3-27,7 kWh/100 km…). Ma la versione completamente elettrica dell’icona off-road, del marchio tedesco suscita comunque notevole curiosità, anche per chi (siamo in tanti) non se la potrà permettere. (Vaielettrico.it)