Un cuore a forma di spinaci: dalle foglie il tessuto ripara-infarto

Intelligonews SALUTE

Salvare il cuore con gli spinaci. Stavolta non sono al centro del dibattito gli effetti salutari della verdura e le sue proprietà benefiche, bensì un nuovo metodo che è stato studiato per risolvere i problemi cardiaci e che porterebbe alla ... (Intelligonews)

Ne parlano anche altri giornali

Se fino a questo momento abbiamo pensato che gli spinaci potessero essere utilizzati solo in ambito culinario, molto probabilmente ora dovremmo ricrederci. (In Terris)

Così per cominciare, i ricercatori hanno iniettato una soluzione detergente nelle “vene” della pianta. Le foglie di spinaci hanno un sistema vascolare del tutto simile al nostro. (Ok Salute e Benessere)

In questo caso, una foglia di ... (Centro Meteo Italiano)

Una scoperta che potrebbe risolvere il problema della vascolarizzazione degli organi artificiali in medicina rigenerativa. Alcuni ricercatori mostrano come sia possibile usare la struttura vascolare delle piante per trasportare il sangue. (Wired.it)

È questo l'obiettivo che si è prefisso un team di ricercatori del Worcester Polytechnic Institute (Wpi) e dell'Arkansas State ... (Sky Tg24)

Per creare il tessuto cardiaco, il team ha "spogliato" delle cellule vegetali le foglie di spinaci. Usare le piante per "coltivare e rigenerare" il tessuto di un cuore che, ad esempio, è stato danneggiato da un infarto. (Molisedoc.com)