Perché il coronavirus si è diffuso così rapidamente nel Nord Italia?

Corriere della Sera INTERNO

Venerdì mattina l'Italia si è svegliata con l'incubo della prima vittima da coronavirus, Adriano Trevisan, 78 anni, morto all'ospedale di Schiavonia (Padova) dopo 10 giorni di ricovero.

In appena un paio di giorni in Italia si sono superati i 130 contagi da coronavirus , oltre 90 solo in Lombardia , 25 in Veneto ma i dati sono destinati a crescere nelle prossime ore.

Il coronavirus non circolava Del resto il coronavirus in Italia fino a pochi giorni fa non circolava. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha spiegato la dirigente del dipartimento di Prevenzione della sanità pubblica della Regione Veneto, Francesca Russo. Il paziente torinese «è stato ricoverato all’ospedale “Amedeo di Savoia” di Torino» e «le sue condizioni di salute non destano al momento preoccupazione». (L'Eco di Bergamo)

Si fermano anche l'hockey e il volley: stop ad alcuni gironi di Serie B maschile e femminile. La prima è un uomo di 78 anni, deceduto nella serata di ieri nel padovano. (Sky Sport)

Il bilancio si aggrava di ora in ora: sono 60 i casi di coronavirus in Italia, 47 in Lombardia, 11 in Veneto, 1 a Torino e 1 a Roma. Il centro del focolaio, come confermato dal presidente della Regione Lombardia, è l'area di Codogno: tra i contagiati ci sono operatori sanitari pazienti o parenti dei primi casi riscontrati. (YouTG.net)

Ben quattordici in Lombardia, nel Lodigiano, e due in Veneto, pensionati settantenni di Vo’ Euganeo, in provincia di Padova: uno dei due sarebbe in condizioni critiche. I nuovi casi in Veneto sono risultati positivi ai primi test sono in isolamento in ospedale in attesa degli esiti del secondo test. (Liguria Notizie)

Ieri a Padova il decesso di un uomo di 78 anni, prima vittima infetta da coronavirus nel nostro Paese. Positivo il test postmortem sull'anziana deceduta a Casalpusterlengo. (AGI - Agenzia Italia)

Un ragazzo di 27 anni è scappato da Codogno, comune nel quale risiede, per andare a casa dai genitori. Ora tutta la famiglia è confinata all’interno della loro abitazione, senza la possibilità di uscire per due settimane, con l’obbligo di evitare contatti con altre persone. (Notizie Oggi 24)