Sabato di maltempo, avviso della Protezione civile in tutta la Sicilia

MessinaToday INTERNO

Il livello di allerta è di colore giallo su tutta la Sicilia

L'avviso è valido fino alle 24 di domani, sabato 17 luglio.

Il dipartimento regionale Protezione civile regionale ha diffuso oggi pomeriggio un avviso di allerta meteo gialla ("attenzione") per rischio idrogeologico per la giornata di domani 17 luglio, "con indicazione anche di possibilità di rovesci o temporali su tutto il territorio regionale". (MessinaToday)

Su altre testate

Le ultime giovani cicogne si sono involate in questi giorni unendosi alle altre nate qualche settimana prima. Quest’anno inoltre è proseguita anche l’attività di inanellamento scientifico sui giovani di cicogne bianche: 23 le giovani cicogne marcate tramite l’apposizione al tarso di un anello con un codice alfanumerico rilasciato dall’Ispra. (Quotidiano online)

Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 20°C, lo zero termico si attesterà a 3998m. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3671m. (FirenzeToday)

Sabato 17: la rotazione del vento da nord, in diminuzione favorisce un graduale miglioramento del tempo. Soltanto da martedì 20 avremo un vero ritorno alla stabilità e un calo deciso della ventilazione settentrionale (Olbianova.it)

3 min, 18 sec. Ben 96 cicogne bianche nate quest’anno da 31 coppie, 16 nati in più rispetto al 2020, nonostante il numero di coppie sia rimasto invariato. Un’idea vincente se si pensa che, attualmente, su 31 coppie di cicogne, 28 si riproducono su nidi artificiali. (Corriere di Lamezia)

Entrando nel dettaglio, avremo cielo poco nuvoloso o velato al mattino, nuvolosità sparsa al pomeriggio, cielo sereno alla sera Domenica 18 Luglio: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperatura minima di 22°C e massima di 29°C. (iL Meteo)

Temperature: in sensibile aumento al Nord e sulla Toscana, in calo, localmente sensibile, sulle regioni centro-meridionali adriatiche. Persisteranno plausibilmente dei rovesci, anche temporaleschi, sulla bassa Emilia-Romagna, ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano, ma non presenteranno particolari eccessi in intensità. (Centro Meteo italiano)