La maxi truffa alla "regina dei diamanti": condannati notai, commercialisti e avvocati

MilanoToday.it INTERNO

Condannati a pene tra i due e gli otto anni di reclusione alcuni professionisti considerati artefici di una maxi truffa ai danni d una coppia. E tra i condannati c'è anche l'ex maggiordomo. La vicenda è quella che ha avuto, come vittime, Antinea Massetti de Rico, morta nel 2017 dopo avere trascorso sei anni in stato vegetativo, e il suo secondo marito Richard Hile, con deficit cognitivi. Massetti de Rico, negli anni '70, fondò la Idb Intermarket Diamond Business, che trattava diamanti a scopo d'investimento, in seguito sanzionata dall'Antitrust e protagonista (in negativo) di vari processi per truffe ai risparmiatori (tra cui molti vip). (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altre testate

Una banda finalizzata a spolpare l'enorme patrimonio di Antinea Massetti de Rico, per le cronache "Lady Diamanti": nata poverissima e in passato anche collaboratrice di Michele Sindona, aveva accumulato una fortuna (con un fatturato da 200 milioni l'anno) grazie al commercio di diamanti da investimento con la sua IDB Intermarket Diamond Business. (Fanpage.it)

C’è anche un’altra storia, meno nota, che riguarda proprio la società al centro dello scandalo, la International diamond business (Idb). Una trama da film arrivata ieri a una prima sentenza in tribunale con la condanna a otto anni e mezzo di reclusione del notaio milanese (già radiato) Franco Novelli e della banda di complici che avrebbe scalato la Idb con la sua cassaforte plurimilionaria, esautorando di fatto la fondatrice Antinea Massetti de Rico e suo marito Edward Richard Hile. (IL GIORNO)

Condanna in primo grado a otto anni e sei mesi per Franco Novelli, notaio, destituito dall’Ordine di Milano, due anni e sette mesi per la moglie, Marzia Provenzano, già numero due dell’ordine dei Commercialisti di Milano, due anni e due mesi al guardaspalle Mustapha Samaya e due anni al legale Alberto Consani. (Il Sole 24 ORE)

I giudici del Tribunale di Milano hanno condannato a pene comprese tra i 2 e gli 8 anni il guardaspalle-maggiordomo, i notai, i commercialisti e gli avvocati perché accusati di aver ideato strumenti giuridici, quali trust, clausole, nomine, consulenze e testamenti, al fine di 'svuotare’ il patrimonio della coppia Antinea Massetti de Rico, la giovane collaboratrice di Michele Sindona, che era rimasta per sei anni in stato vegetativo fino alla morte, avvenuta nel 2017, e del suo secondo marito Richard Hile, un modello americano con pesanti deficit cognitivi. (ilGiornale.it)

Sabato 5 novembre, grazie alla collaborazione del Circolo Acli di Mandas, la mattinata informativa e di screening si terrà presso la sede del Circolo in Via Roma, 39 a partire dalle ore 9. (Sardegna Reporter)

Collassata la società, che fatturava 200 milioni l’anno vendendo diamanti da investimento ai clienti di banche, e che è finta sommersa da sanzioni Antitrust e processi in mezza Italia quando sotto il teorico valore dei diamanti è affiorata la truffa ai risparmiatori con la complicità degli istituti di credito. (Corriere Milano)