Firenze, ambientalisti imbrattano Palazzo Vecchio: fischi dai turisti

LA NAZIONE INTERNO

– Il venerdì è sempre più il giorno simbolo delle proteste di matrice ambientalista. Questa volta è stato preso di mira Palazzo Vecchio, imbrattato così come nelle scorse settimane era successo alla Regione e alla sede fiorentina del Ministero dell’Economia. Subito partita l’opera di ripulitura, mentre sul posto sono intervenute le forze dell’ordine. Proprio mentre gli attivisti (sembra due, appartenenti al movimento Ultima Generazione) stavano compiendo l’atto di vandalismo, il sindaco Dario Nardella si trovava proprio sull’Arengario ed è stato lui a intervenire in prima persona per bloccarli per poi mettersi al lavoro insieme ad altri (compreso un passante) per ripulire la facciata mentre in piazza della Signoria stavano arrivando i vigili del fuoco. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile CHI PAGA ADUC (Aduc)

Link Embed Firenze, Nardella ripulisce Palazzo Vecchio imbrattato dagli attivisti: "Sono dei barbari" (Repubblica TV)

Firenze, imbrattato Palazzo Vecchio. Nardella placca un attivista e pulisce: «Sono dei barbari» 17 marzo 2023 (Il Sole 24 ORE)

Il primo cittadino era presente ed è stato il primo ad intervenire: "Sono dei barbari. Non è così che si protesta" (Fanpage.it)

Ancora, fra gli altri: Nardella inserito dentro una spirale di Fibonacci, o sotto la Loggia dei Lanzi e infine a bloccare Blanco mentre distrugge le rose sul palco di Sanremo. (Corriere Fiorentino)

– Stamani il sindaco Dario Nardella ha placcato uno degli imbrattatori che hanno sporcato con la vernice l’arengario di Palazzo Vecchio, conquistando i social con il video della performance politico-agonistica. (LA NAZIONE)