Migranti, Francia rafforza controlli a Ventimiglia con militari e elicotteri

Adnkronos INTERNO

Controlli intensificati ma situazione tranquilla a Ventimiglia, ai due confini di Stato con la Francia, Ponte San Ludovico che porta e Mentone e Ponte San Luigi, dove le autorità francesi stanno intensificando la sorveglianza per impedire il passaggio di migranti dall'Italia ai paesi d'Oltralpe. I controlli nelle scorse ore sono stati estesi oltre che alle frontiere anche nelle aree collinari della val Roja, sui sentieri di montagna che portano oltre confine e sui treni. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Sorveglianza potenziata, raccolta informazioni sul terreno. Schierati circa 200 poliziotti e gendarmi insieme a 120 militari dell'operazione Sentinelle per intercettare gli «stranieri irregolari» che varcano il confine. (ilGiornale.it)

Si è tenuta ieri la prima riunione del tavolo tecnico consultivo della Polizia locale della Regione Lazio, alla quale hanno partecipato i comandanti di Roma, Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti, i comandanti delle Polizie provinciali del Lazio, oltre ai comandanti di Civita di Bagnoregio, Ponza, Gaeta, Sora e Anguillara Sabazia. (Frosinone News)

Parigi blinda il valico. A Lampedusa sbarcati altri 402 profughi, arrivi anche dalla Libia Di Rinaldo Frignani (Corriere della Sera)

Continuano a ritmo serrato i respingimenti di migranti irregolari da parte delle forze dell’ordine francesi e aumenta il personale di guardia sul territorio. A Ventimiglia invece, nulla, è cambiato eccetto l’aumento sensibile di migranti nelle ultime ore. (Primocanale)

Sospel, comune francese dell'alta val Roya, ad esempio, è blindato in ingresso, in uscita e alla stazione ferroviaria. Polizia francese, gendarmi ed esercito monitorano il territorio in maniera capillare. (Primocanale)

Migranti, Piantedosi: “Trattenimenti di 18 mesi? Ce lo chiede l’Europa” ROMA – Nella prefettura francese delle Alpi marittime sono pronti ad aprire un centro di accoglienza per far fronte all’arrivo di persone migranti dall’Italia, trasferite dall’isola siciliana di Lampedusa: lo ha riferito l’emittente locale Bfm Nice Cote d’Azur. (Dire)