Ecco chi sorveglia la «variante Delta». E due dosi di vaccino funzionano

Avvenire SALUTE

Ci limitiamo ancora a cercare la variante Alfa, cioè quella inglese, ma ormai è inutile: è la più diffusa.

Ha ricevuto una dose di vaccino il 47,4% degli italiani, due il 23,8%

in particolare, sono puntati adesso sulla “variante Delta” – così è stato ribattezzato dagli scienziati il ceppo indiano del Covid – e sulla consistenza dell’allarme lanciato dalla Gran Bretagna, che ha deciso addirittura di rimandare le riaperture a causa della nuova impennata di contagi. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

Il sequenziamento ha permesso agli esperti di rilevare la positività, così da isolare i migranti nelle nave-quarantena e in seguito di individuare la variante Delta In Inghilterra la preoccupazione per la variante Delta ha fatto posticipare le riaperture di almeno un altro mese. (Money.it)

Il ceppo Delta, ossia quello rilevato per la prima volta in India tra marzo ed aprile scorsi, sta facendo sempre più breccia nel Paese: oramai si viaggia sul ritmo di quasi 10mila nuovi casi al giorno (anche se su circa un milione di test) e la variante rappresenta oramai oltre il 90% dei nuovi casi, soppiantando dunque le altre Su Coronavirus e variante Delta nel Regno Unito, ci sono due notizie: una cattiva e l’altra, al meno per il momento, buona. (La Repubblica)

Sulla strada dell’Europa verso le riaperture e la "rinascita" cala lo spettro della variante Delta del coronavirus. Cos'è la variante Delta. * Variante Delta (Variante VUI-21APR-01, nota anche come B.1.617) rilevata per la prima volta in India. (Gazzetta del Sud)

«E plausibile - osserva - che questi fenomeni a livello provinciale siano in relazione alla diffusione della cosiddetta variante Delta, ma non ci sono dati quantitativi al riguardo». Le sequenze depositate dall'Italia nella banca dati Gisaid dal 15 maggio al 16 giugno risultano essere complessivamente 1.705 e di queste 58 corrispondono alla variante Delta (B. (Il Giorno)

I dubbi dei virologi : "Forse sono molti di più" di Elena Dusi. I dati ufficiali del ceppo indiano potrebbero non dare un quadro completo del contagio. Variante Delta, in Italia colpisce uno su cento. (la Repubblica)