Caccia a scafisti e soccorsi: ecco le ipotesi a Bruxelles

La Stampa ESTERI

L’Europa rinuncia per il momento a parlare apertamente di un apparato comune di «search and rescue» di migranti nel Mediterraneo, perché la grande maggioranza degli Stati teme ancora di scatenare il «pool factor», cioè la possibilità di attrarre barconi anziché scoraggiarli. Per cercare di evitare altre catastrofi e tenere fede alle promesse di una... (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Si partirà dai dieci punti che Federica Mogherini, alto rappresentante europeo, ha messo nero su bianco due giorni fa: il Consiglio europeo straordinario in programma oggi, su richiesta del governo italiano, affronterà la questione della pressione migratoria e ... (Atlas Quotidiano di Esteri)

Il secondo, in questa intervista alla vigilia della visita a Roma, che lo porterà domani dal pr... È il primo messaggio che il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, manda all’Italia e all’Europa, che pensano di bombardare i barconi in partenza dalla Libia. (La Stampa)

A cinque giorni dalla grande tragedia avvenuto al largo delle coste libiche e a ventiquattro ore dalla riunione del Consiglio ... Domani il vertice a Bruxelles. (New Media Magazine)

22 aprile 2015 20.06 I leader Ue si impegnano a fare "sforzi sistematici per identificare,catturare e distruggere i barconi prima che essi siano usati dai trafficanti" e chiedono alla Mogherini, alto rappresentante Ue per gli Affari esteri, di "cominciare ... (Rai News)

Lo sottolinea Federica Mogherini in un’intervista a Repubblica. Questo, per me, L'articolo Libia. (Roma Daily News)