Vaccini Covid: si possono fare anche in vacanza

Filodiritto INTERNO

Vaccini in vacanza: i motivi della scelta. Come ormai sappiamo, in ambito vaccini anti Covid le regioni consentono di scegliere una data idonea di richiamo, che spesso permette di evitare di fissare la seconda dose nei periodi di vacanza al di fuori della propria residenza.

Vaccini in vacanza: c’è l’ok di Figliuolo. Il Commissario straordinario, Generale Francesco Figliuolo, apre ai vaccini anti Covid nei luoghi di villeggiatura, e conferma quanto già indicato dal Governo Draghi. (Filodiritto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Catanzaro. Anche l’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro ha in via del tutto precauzionale sospeso l’impiego del farmaco per la popolazione under 60 In riva allo Stretto, in particolare, è stata sospesa la somministrazione di Az per under 60. (LaC news24)

Ed è poi intervenuto a sorpresa sul mondo della scuola, decretando l'obbligatorietà della mascherina in classe anche a settembre.L'ipotesi dei vaccin (La Verità)

Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo in conferenza stampa, sottolineando che in ogni caso c'è la «sostenibilità logistica» per cambiare il piano. Lo ha detto il coordinatore del Cts Franco Locatelli alla conferenza stampa di aggiornamento sulla campagna vaccinale. (ilmessaggero.it)

Il tutto in linea con le indicazioni dell'Aifa che "consiglia" e non "ordina" il siero a vettore virale agli over 60. Catanzaro - In attesa delle comunicazioni ufficiali del comitato tecnico scientifico sui vaccini a vettore virale (Astrazeneca e Johnson) per i più giovani, la Calabria - al contrario di altre regioni come la Sicilia - per ora non sospende le somministrazioni di Astrazeneca, specificando però che per la fascia d'età 12-20 sarà utilizzato solo Pzifer. (Il Lametino)

Se ora si cambia decisione da parte delle Autorità competenti ci adegueremo come sempre, sperando che si dica una parola definitiva. Confermiamo dunque solo gli Open day già organizzati per i quali abbiamo già le prenotazioni perché il principio che vogliamo seguire è innanzitutto quello di non mandare indietro nessuno e inoltre rappresentano un’opportunità per velocizzare la vaccinazione in corso. (La Pressa)

Oggi noi sappiamo che questo tipo di vaccini sono consigliati agli over 60, dopodiché possono esse usati per tutte le classi di età. Questa è una risposta che spetta alla politica. Intervistato da Radio 24 il generale Figliuolo ieri a proposito di AstraZeneca si è lanciato in una arzigogolata risposta: «Polemiche sugli Open Day per vaccinare i giovani? (left)