Il Piccolo e Primorski "insieme" per Mattarella e Pahor

l'Adige INTERNO

TRIESTE I quotidiani di Trieste Il e quello della comunità slovena Primorski dnevnik, escono oggi in edicola congiuntamente, con una uguale copertina che si apre con il titolo "Insieme" e ospitando gli stessi interventi del Capo dello Stato Sergio Mattarella e dell'ex Presidente della Slovenia Borut Pahor. L'iniziativa, che non ha precedenti tra i due quotidiani, è stata adottata in occasione del conferimento della laurea honoris causa oggi all'Università di Trieste ai due protagonisti della riconciliazione tra i due Paesi. (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Due statisti che hanno interpretato l’amor di patria in una dimensione europea alta, così contribuendo a trasformare la frontiera adriatica, da territorio di aspro conflitto etnico e culturale, ad area di dialogo, di cooperazione e di amicizia, nella comune coscienza dei diritti umani e nella luce delle libertà democratiche”. (Il Friuli)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato all'Università di Trieste dove, nel corso di una cerimonia in Aula magna, gli verrà conferita la laurea honoris causa in Giurisprudenza assieme all'ex presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor (Alto Adige)

La casa di mia madre è a un km dal confine italiano. Questo ideale mi ha sempre accompagnato e l’ho sempre collegato a quello della democrazia. (Il Piccolo)

Mattarella e Pahor si incontrarono il 13 luglio 2020 alla foiba di Basovizza, dove deposero una corona di fiori e si tennero la mano restando per un minuto immobili e in silenzio davanti al luogo simbolo delle esecuzioni di civili e militari italiani da parte delle truppe jugoslave. (Agenzia askanews)

La memoria di due popoli, finalmente riconciliati. TRIESTE “Italia e Slovenia mano nella mano”. (Il Piccolo)

Un confine – sino a pochi anni or sono concreto e visibile – si è progressivamente smaterializzato, a tutto vantaggio di una progressiva osmòsi tra le due comunità che costituisce, oggi, un paradigma dello spirito più autentico dell’Unione Europea. (Il Piccolo)