Bertolaso e la tessera sanitaria a punti in Lombardia: «Più ti controlli e meno costi alla Regione. I comportamenti virtuosi vanno premiati»

Corriere Milano SALUTE

Assessore Guido Bertolaso, la sua proposta di una «tessera sanitaria a punti» per incentivare gli screening oncologici ieri era praticamente su tutti i giornali. Se voleva che si parlasse di prevenzione, ha centrato l'obiettivo.«Prima di entrare in giunta in Lombardia ero alla protezione civile. Ed è un ambito in cui la prevenzione è importante almeno tanto quando in sanità. Se ne parla sempre, ma si mette in pratica poco. (Corriere Milano)

La notizia riportata su altri media

Queste, in particolare, le parole di Bertolaso riportate dell’Ansa: “L’idea che dobbiamo portare avanti e studiare è quella di una tessera sanitaria a punti in modo che se conduci uno stile di vita corretto e salutare puoi guadagnare dei punti che poi ti permettono di ricevere degli incentivi che possono essere diverse modalità di premialità. (Nicola Porro)

Vi ho spiegato solo nell’ultimo mio scritto che il gruppo San Donato, capitanato dall’ex politico Angelino Alfano lo stesso che è a capo anche di una delle aziende coinvolte nel crollo del cantiere di costruzione di una nuova Esselunga a Firenze, ha deciso di quotarsi in Borsa. (Il Fatto Quotidiano)

«La Lombardia sta pensando a una tessera sanitaria “a punti” per premiare coloro che aderiranno ai vari screening sanitari proposti dalla Regione» È quanto ha annunciato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, nel corso di una conferenza stampa, giovedì 16 Febbraio, concetto ribadito anche durante il forum Sanità organizzato dalla Consulta Nazionale di Forza Italia. (VareseInLuce)

C'è una Regione che sta pensando a una tessera sanitaria "a punti" per premiare coloro che aderiranno ai vari screening sanitari proposti dalla sanità pubblica: è la Lombardia. Ad annunciarlo è staton l'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso (Today.it)

Sta suscitando scalpore l'annuncio dell'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, di voler introdurre una tessera sanitari a punti. Si tratterebbe, di fatto, di una forma di premialità per chi conduce una stile di vita salutare. (Fanpage.it)

Secondo Bertolaso, la prevenzione deve essere concretamente incoraggiata e non limitata a mere parole e la tessera sanitaria a punti mira proprio a questo. L’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha ribadito il suo impegno per la prevenzione della salute pubblica, presentando la tessera sanitaria a punti per la Lombardia durante il Forum Sanità di Forza Italia a Milano. (Mitomorrow)