5G, Italia al ralenti: mercato potenziale da 5 milioni di utenti ma la scarsa conoscenza frena l'adozione

CorCom ECONOMIA

In termini di soddisfazione degli utenti 5G, la copertura indoor è due volte più importante rispetto alla velocità e al consumo della batteria.

Nei 20 mercati dello studio, dove le reti 5G commerciali sono disponibili, mediamente il 4% dei consumatori possiede uno smartphone 5G e ha un abbonamento 5G.

Nel favorire il passaggio dal 4G al 5G, la percezione degli utenti rispetto alla effettiva disponibilità del 5G riveste un ruolo fondamentale

Tuttavia, mentre gli utenti 5G sono soddisfatti della velocità, circa il 70% sono insoddisfatti della disponibilità di servizi innovativi e di nuove app. (CorCom)

Ne parlano anche altri media

Ericsson, uno dei principali attori nell'ambito del 5G, ha esteso la sua gamma di soluzioni 5G per ambienti indoor con il lancio di Ericsson Indoor Connect, una gamma di dispositivi multi-vendor e multi-operatore per garantire connettività all'interno di uffici e strutture pubbliche come aeroporti e stadi. (EDGE9)

In tutto questo è diminuito di circa un quinto l’utilizzo del Wi-Fi in casa o fuori dall’abitazione. Il report stima in 5 milioni i connazionali che potenzialmente potrebbero attivare la connettività di quinta generazione entro l’anno. (Corriere della Sera)