Olio, Coldiretti: a rischio collasso frantoi pugliesi con stop a sansa per produzione biogas

BitontoLive ECONOMIA

La destinazione energetica garantisce infatti certezza, capillarità e continuità del ritiro della sansa umida che – aggiunge Coldiretti Puglia - se non viene allontanata nel giro di 24 ore, causa il rallentamento dell’attività dei frantoi con l’aggravio dei costi, il peggioramento della qualità delle olive in giacenza e il rallentamento della raccolta in campo.

Alla vigilia della campagna olearia 2020-2021 in Puglia, va scongiurato il rischio che i frantoi collassino e interrompano l’attività di molitura delle olive per l’impossibilità a smaltire la sansa che, a causa della sospensione degli ecoincentivi destinati agli impianti per la produzione di biogas, diverrebbe rifiuto speciale con un aggravio dei costi a carico delle imprese. (BitontoLive)

La notizia riportata su altri giornali

L’unicità dell’impianto, già operativo da un anno, sta nell’essere uno dei primi in Europa alimentato al 100% con la sansa di oliva e quindi nella capacità di gestire il processo di fermentazione della sansa nel digestore. (Meteo Web)

L’unicità dell’impianto, già operativo da un anno, sta nell’essere uno dei primi in Europa alimentato al 100% con la sansa di oliva e quindi nella capacità di gestire il processo di fermentazione della sansa nel digestore. (Italia a Tavola)

“Quando abbiamo iniziato a discutere il progetto non avevamo esperienze empiriche che ci garantissero la stabilità dei processi biologici e la corretta gestione in impianto della sansa – ha dichiarato Franco Lusuriello, CEO BTS Biogas -. (Yahoo Notizie)

Alla breve ce ...San Mango D’Aquino – È stato inaugurato il nuovo polo scolastico a San Mango D’Aquino, terminato dopo oltre un anno di lavoro e con diversi lavori di adeguamento. (Zazoom Blog)

Il biogas prodotto alimenta un impianto di cogenerazione da 500 kW el , mentre il digestato rientra nel ciclo vegetale della produzione olivicola contribuendo a migliorarne qualità e quantità. (newsfood.com)

All’evento di inaugurazione hanno partecipato la famiglia Agresti, Riccardo Gefter, Sales Manager Italy BTS Biogas, AB, Wolf System e IGW che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. (StatoQuotidiano.it)