Quando sono le elezioni europee 2024, come si vota, scheda elettorale, candidati e liste

Il Giornale d'Italia INTERNO

Le elezioni europee in Italia si terranno nel mese di giugno e al voto potranno andare tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età, scopriamo la data, come si vota, chi sono i candidati e molti altri dettagli. Quando sono le elezioni europee 2024: data In Italia le elezioni europee si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Il primo giorno le urne saranno aperte dalle 7 alle 23, salvo modifiche. (Il Giornale d'Italia)

Su altre testate

Un po’ a sorpresa è spuntato il nome di Vittorio Sgarbi , candidato con Fratelli d’Italia. Il generale Roberto Vannacci sarà in corsa per la Lega in tutta Italia (e capolista in Italia centrale), voluto fortemente da Matteo Salvini tra i malumori del suo partito. (Il Sole 24 ORE)

Due i leader capolista: Giorgia Meloni per Fratelli d'Italia e Antonio Tajani per Forza Italia. Le liste devono avere, per legge, lo stesso numero di candidati e di candidate, ma spicca comunque la scelta di mettere in cima il nome di una donna: oltre alla premier, ci sono Silvia Sardone per la Lega, Cecilia Strada per il Pd, Maria Angela Danzì per il Movimento 5 Stelle, Ilaria Salis per l'Alleanza Verdi-Sinistra, Emma Bonino per la lista Stati Uniti d'Europa, Elena Bonetti per Azione. (TGR Lombardia)

Con lo scoccare delle ore 20 di mercoledì primo maggio 2014, ogni singola lista che ha deciso di correre per la sfida dei prossimi 8 e 9 giugno ha consegnato presso l'Ufficio elettorale di ciascuna circoscrizione (Cancelleria della Corte d'Appello) i nomi dei suoi aspiranti rappresentanti per i 76 seggi di Bruxelles e Strasburgo previsti per l'Italia. (ilGiornale.it)

Capolista annunciata la premier Giorgia Meloni detta Giorgia, la lista di Fdi schiera gli eurodeputati uscenti Carlo Fidanza e Vincenzo Sofo, la consigliera regionale Patrizia Baffi e Mario Mantovani, ex assessore regionale al Welfare e senatore per Forza Italia. (L'Eco di Bergamo)

Ecco il quadro delle liste che troveremo sulla scheda elettorale con i nomi dei candidati: il sistema di voto è proporzionale con soglia di sbarramento del 4 per cento e si possono esprimere fino a tre preferenze con l’alternanza di genere. (piacenzasera.it)

Ora partirà la verifica degli uffici per stabilire quali saranno ammesse alla competizione elettorale. Tante sono quelle che entro le 20 di oggi, primo maggio, sono state depositate alla Corte d’Appello di Milano in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno per la circoscrizione nord-ovest che comprende l'intero territorio di Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia. (IL GIORNO)