Il caro voli e gli sconti per i Siciliani. Cosa c'è da sapere. Domande e risposte

Tp24 INTERNO

/11/2023 06:00:00 Dopo mesi di denunce, polemiche, decreti che dovevano mettere un tetto alle tariffe, minacce di tagliare le rotte da parte di Ryanair, e alla fine un nulla di fatto, con i biglietti degli aerei che, da e per la Sicilia, specie per il periodo delle festività diventano impossibili per lavoratori e studenti, dal 1° dicembre la Regione Siciliana per combattere il caro voli, farà gli sconti sul costo dei biglietti aerei per tutti i residenti in Sicilia. (Tp24)

Ne parlano anche altri media

“L’iniziativa del governo della Regione Siciliana, guidato dal presidente Renato Schifani, contro il cosiddetto caro-voli è estremamente positiva, darà un aiuto concreto ai cittadini siciliani, e potrà rappresentare anche un’occasione di sviluppo per l’isola“. (StrettoWeb)

Queste le categorie a cui è rivolta la misura. Esclusi anche i lavoratori fuori sede e gli anziani. (Sicilia Basket)

In estrema sintesi, sono le reazioni al decreto contro il caro-voli vidimato ieri dall’assessore regionale ai Trasporti Alessandro Aricò su input del governatore Schifani, insieme all’avviso esplorativo rivolto alle compagnie aeree che vorranno aderire allo sconto previsto sulle linee Sicilia-Milano-Roma, e mentre da Palazzo d’Orleans precisano che l’estensione del bonus dal 25% al 50% è riservata solo agli studenti, ai disabili e ai viaggiatori con Isee inferiore a 9.360 euro – nelle categorie prioritarie non sono dunque compresi i lavoratori fuori sede – dal mondo delle aerolinee arriva già un sì: Aeroitalia sarà la prima azienda a sottoscrivere il bando. (Giornale di Sicilia)

Pubblicato sul portale della Regione Siciliana l’avviso esplorativo alle compagnie aeree per applicare uno sconto sul prezzo dei biglietti ai cittadini residenti in Sicilia e ridurre così gli svantaggi derivanti dall’insularità. (AMnotizie.it)

Si tratta di Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio. A questa agevolazione si aggiungerà un ulteriore taglio del 25% per gli studenti e le fasce economicamente deboli. (Italiavola & Travel –)

La Regione corre ai ripari contro il caro-voli e istituisce degli sconti sui biglietti aerei per tutti i residenti in Sicilia. La dotazione finanziaria della misura è di 27,5 milioni di euro. Le agevolazioni saranno attive per un anno, dal 1° dicembre 2023 al 31 dicembre 2024 ma saranno le compagnie aeree a dover aderire all’iniziativa. (Normanno.com)