Le Giornate Fai di Primavera tra natura e cultura: in Sicilia oggi e domani 64 aperture straordinarie

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano anche in Sicilia le Giornate FAI di Primavera , il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: 64 aperture in tutta la regione saranno visitabili a contributo libero, nelle due giornate, grazie ai volontari delle 9 Delegazioni siciliane e ai Gruppi FAI attivi sui diversi territori siciliani. Ecco alcune delle aperture più interessanti in Sicilia A Palermo apertura straordinaria di Villa Belmonte: realizzata agli inizi dell’Ottocento in stile neoclassico per volere di Giuseppe Ventimiglia, principe di Belmonte, è stata dichiarata monumento nazionale dal 1949. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

Bellezze inaspettate, nascoste o addirittura dimenticate da riscoprire in un weekend all'insegna dell'arte e della cultura con percorsi guidati e aperture eccezionali. (Elle)

Come ogni primo weekend di primavera, tornano le “Giornate del Fai”, con itinerari in oltre di settecento luoghi d’arte e bellezza in Italia, quasi tutti aperti eccezionalmente. (La Repubblica)

Sabato 23 e domenica 24 marzo sarà possibile visitare 750 luoghi in 400 città italiane grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni. Un’esclusiva opportunità di scoprire un’Italia meno nota, di luoghi solitamente inaccessibili, dalle grandi città ai borghi, da veri e propri monumenti a luoghi curiosi e inediti, che tuttavia ugualmente raccontano la cultura millenaria, ricchissima e multiforme del nostro Paese. (AndriaLive)

Per accedere alle visite è sufficiente presentarsi sul posto durante gli orari di apertura. (Fanpage.it)

Tornano le Giornate del FAI di Primavera 2024, sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 con tanti luoghi solitamente inaccessibili aperti in via straordinaria anche a Roma e nel Lazio: scopriamo quali sono e dove si trovano. (Fanpage.it)

The post Ambiente, Caravaggio: piantati 750 alberi appeared first on Il Giornale dell'Umbria - il giornale on line dell'Umbria . (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)