Antonello Venditti, l'ultimo esame: mettete la musica nella Costituzione

Il cantautore romano Antonello Venditti, 75 anni, pronto per il prossimo tour «Non te allargà. Ma tu che fai per vivere? Ruspe in azione? Ma su cosa?». Sbottò in diretta a Ballarò Antonello Venditti in una telerissa con il leader della Lega Matteo Salvini. Il pasionario Antonello è un reduce dei sessantottini di Valle Giulia, perciò fa una certa impressione vedergli presentare i 40 anni di Notte prima degli esami al Mic, la casa della Cultura del ministro Gennaro Sangiuliano, che forse impegnato ancora a guardare le copertine della cinquina dell’ultimo Premio Strega si presenta all’appuntamento in netto ritardo (40 minuti), così da perdersi lo showcase del cantautore romano. (Avvenire)

Su altri giornali

In un paese democratico questo è un confine che non deve esistere. La polizia non deve stare da nessuna parte, deve accompagnare la libertà, se la manifestazione è autorizzata la deve accompagnare e difendere". (Adnkronos)

Poi ci saranno un tour estivo, in partenza il 13 luglio da Pistoia, che toccherà luoghi prestigiosi prima di trasformarsi in un giro dei palasport a dicembre. Antonello Venditti non ha mai mezze misure e neanche stavolta si smentisce. (ilGiornale.it)

A Napoli scatta l’inattesa e imprevista pace tra il ministro della Cultura, Gennaro Sanguliano e il candidato di Fdl alla circoscrizione Sud, nonché ex sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi, che a febbraio si è dimesso dall’incarico per conflitto di interessi dopo aver ricevuto dall’Antitrust l’avviso di un’indagine in corso sull’incompatibilità tra la sua attività di sottosegretario e una serie di prestazioni autonome retribuite. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'album del cantautore romano compie 40 anni e li festeggia con una riedizione in arrivo il 14 giugno e un tour celebrativo intitolato come il suo brano più celebre. Batte ancora forte, il “Cuore” di Antonello Venditti (leggo.it)

CHI VA VIA? – Nel corso della lunga intervista di Fabrizio Biasin con Piero Ausilio si è parlato a lungo – lato mercato – dell’attacco dell’Inter del 2024-2025. Dove ha annunciato che il rinnovo di Lautaro Martinez arriverà, così come che Romelu Lukaku ha impedito la permanenza di Edin Dzeko e che invece potrebbero rimanere sia Marko Arnautovic sia Alexis Sanchez. (Inter-News)

Antonello Venditti è un artista straordinario, ma quando decide di avventurarsi in terreni diversi da quello di propria competenza rischia di dire delle colossali sciocchezze”. (Calabria 7)