Raisi, la teoria del complotto: "Una trappola per favorire Khamenei jr"

Liberoquotidiano.it ESTERI

Cominciano a girare le prime teorie complottistiche sull'incidente in elicottero in cui sono rimasti uccisi il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il ministro degli Esteri Hossein Amirabdollahian. Del resto, in un Paese dove sono "normali" omicidi eccellenti e cospirazioni, è ovvio che questo schianto letale desti qualche sospetto. Una delle ipotesi è che dietro la morte "accidentale" di Raisi ci sia direttamente l’ayatollah Ali Khamenei, "una trappola per togliere di mezzo il possibile rivale del secondogenito Mojtaba, detto Khamenei Jr", scrive il Corriere della Sera. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le bare del presidente iraniano Ebrahim Ra ssi e di diversi funzionari iraniani, tra cui il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian, vengono trasportate nel centro religioso sciita di Qom, nel santuario di Fatima Masumeh. (Tiscali Notizie)

Una flotta composta da tre elicotteri per scortare il presidente iraniano Raisi e il suo ministro degli esteri. Fra tutti, solo quello con a bordo il leader ha subito un guasto. (Liberoquotidiano.it)

L’agenzia di Stato Irna si è affrettata a chiudere il caso: «Il presidente ha trovato il martirio nello schianto di un elicottero causato da un guasto tecnico». Una versione netta, diffusa anche in lingua inglese, che cerca di spazzare via qualsiasi sospetto. (la Repubblica)

Lacrime e segni di giubilo fanno da cornice alla notizia della morte del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, 63 anni, dopo lo schianto dell'elicottero su cui viaggiava insieme al ministro degli Esteri, Hossein Amir Abdollahian, il governatore della provincia dell'Azerbaigian orientale, Malek Rahmati, l'imam della città di Tabriz, Mohammad Ali Ale Hashem, il generale Mehdi Mousavi, un membro delle guardie rivoluzionarie Ansar al-Mahdi, il pilota, il copilota e il tecnico di volo. (Italia Oggi)

La Guida suprema, l’ayatollah Ali Khamenei, ha approvato il vicepresidente Mohammad Mokhber come capo ad interim del governo, come prescritto dalla costituzione iraniana, e ha annunciato cinque giorni di lutto. (il manifesto)

Raisi, 63 anni, ha perso la vita insieme agli altri passeggeri del velivolo, tra cui il ministro degli Esteri Hossein Amir A… (la Repubblica)