Monopattini elettrici: Codice della strada, regole e multe

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

qualificati COME LE BICI — Nell’ultima mini-modifica al Codice della strada approvata col dl Semplificazioni , nonostante le numerose norme a favore delle bici e della mobilità dolce, non c’è traccia dei monopattini.

In questa fattispecie, i monopattini elettrici possono essere considerati tecnicamente dei ciclomotori veri e propri, e quindi sono passibili di sanzioni per mancanza di assicurazione e immatricolazione; il conducente dovrebbe inoltre avere casco e patente. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Con la legge 160 del 27 dicembre 2019, i monopattini elettrici sono stati equiparati alle biciclette e ne è stata regolamentata la circolazione. Fino a 800 euro di multa se possiedi un monopattino ecco perché devi fare attenzione. (Proiezioni di Borsa)

Il monopattino, infatti, non viene vissuto come un veicolo vero e proprio, ma come una specie di divertente giocattolo per adulti che serve per spostarsi. In secondo luogo, è un autentico miracolo che il numero di incidenti legati all’uso dei monopattini sia quello di cui abbiamo parlato sopra. (FormulaPassion.it)

E sì perché la strafottenza di chi sfreccia sui marciapiedi, sulle corsie preferenziali, in tangenziale e perfino in autostrada non ha più limiti. Monopattini elettrici, a Milano oltre 150 incidenti in tre mesi. (Il Messaggero)

A differenza delle sigarette, che nuocciono gravemente alla salute, lo Stato e gli enti locali incentivano all’uso del monopattino, pur nuocendo anche essi gravemente alla salute. Non c’è nulla di male nel monopattino in sé. (Nicola Porro)

Gianluigi si è mostrato entusiasta e, insieme a lui, anche le persone in fila in piazza Garibaldi e in piazza della Pace. In molti, i parmigiani incuriositi che ieri mattina e pomeriggio si sono recati lì per fare un giro di prova. (Gazzetta di Parma)

Occhio però, la promozione scadrà fra meno di 12 giorni, motivo per cui vi consigliamo di affrettarvi! Per festeggiare questo grande traguardo, il produttore di monopattini ha deciso di inaugurare un’interessante iniziativa su alcuni dei suoi migliori prodotti, con sconti che possono arrivare fino ad una percentuale del 50%. (Tom's Hardware Italia)