Eclissi di Luna: le immagini dal mondo

La Luna è diventata rossa nel cielo in tutto il mondo.

Content This content can also be viewed on the site it originates from.

Deriva dal fatto che in quel momento l’atmosfera terrestre sta indirizzando verso la Luna la porzione rossa dello spettro elettromagnetico.

Twitter content This content can also be viewed on the site it originates from

Lo spettacolo dell'eclissi di Luna totale nella notte fra domenica e lunedì. (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Valeva la pena, considerando che è stata la prima eclissi totale delle due previste nel 2022, e che l'eclissi del prossimo 8 novembre, sarà del tutto invisibile dall’Italia e che l'ultima eclissi totale di Luna visibile dall'Italia risale al 21 gennaio 2019. (LA NAZIONE)

L’eclissi lunare avviene quando la Luna si trova perfettamente allineata con il Sole e la Terra, in modo da nascondersi dalla luce del Sole dentro l’ombra del nostro pianeta. Il nostro satellite si è vestito di rosso nella notte tra il 15 e il 16 maggio. (DDay.it)

🌘#lunareclipse2022 #MissionMinerva #LunarEclipse pic.twitter.com/RKJ49L4YAX — Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) May 16, 2022. A partially eclipsed Moon playing hide-and-seek with our solar panel. (METEO.IT)

aggiunge, che «quella che per noi terrestri è un’eclissi di Luna, dal nostro satellite apparirebbe come un’eclissi di Sole: nella fase totale, dalla Luna vedremmo un’aureola rossastra tutt'intorno alla Terra, ovvero la nostra atmosfera che dirige verso il satellite la radiazione più rossa» Esso deriva dal fatto che in quel momento l’atmosfera terrestre sta indirizzando verso la Luna la porzione rossa dello spettro elettromagnetico». (Gazzetta del Sud)

Sono le immagini postate su Twitter di Samantha Cristoforetti che si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per la missione Minerva,. C’è però chi ha postato delle foto speciali, con una prospettiva diversa dalle altre. (R101)

Non è stato sufficiente andare sopra la Conca Verde, nuvole basse impedivano l’osservazione allora siamo passati in val Bormida e mentre seguivamo via internet le vari fasi dell’eclissi passando da Altare, Mallare e Bormida alla ricerca di un posto che consentisse di osservare la Luna il più vicino possibile alla totalità, siamo arrivati al colle del Melogno dove abbiamo montato il telescopio e fotografato la Luna quasi totalmente eclissata che come un sorriso tramontava dietro ai monti” (La Stampa)