Daphne Caruana Galizia, svolta nelle indagini: arrestato presunto tramite tra mandanti e killer

Fanpage.it ESTERI

Colpo di scena a Malta nelle indagini sull'omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia.

Secondo fonti vicine alla polizia locale è stato arrestato un uomo possibile intermediario tra mandanti e killer della donna, uccisa nel 2017 da una autobomba vicino alla capitale La Valletta.

Per la legge maltese, la grazia può essere proposta solo dal premier e deve essere firmata dal presidente della Repubblica. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'arresto, al momento non ancora confermato dalle autorità, è arrivato dopo che il premier Joseph Muscat ha rivelato di aver raccomandato la grazia per un sospetto - che si ritiene abbia svolto un ruolo di intermediario nella vicenda - in cambio di informazioni legalmente utili sui mandanti dell'omicidio. (Il Messaggero)

Per non mettere a repentaglio la vita di Vincent Muscat e l'integrità dell'inchiesta. Sulla cui identità Theuma ha già detto e su cui, probabilmente, il segreto resisterà ancora per poco. (La Repubblica)

Ieri era stata data la notizia del fermo del presunto tramite tra il mandante e i killer di Caruana Galizia. A Fanpage.it, in occasione dell'anniversario dell'omicidio, il figlio di Daphne Caruana Galizia aveva chiesto che venisse fatta chiarezza su quanto successo alla madre, "fatta saltare in aria per le sue inchieste". (Fanpage.it)

La polizia ha arrestato un sospetto "intermediario" tra i killer della donna e i mandanti dell'omicidio durante un'operazione contro un giro di riciclaggio di denaro sporco, del quale l'uomo farebbe parte. (L'Unione Sarda.it)

"Se questa persona collaborerà e le informazioni fornite saranno sufficienti per processare il mandante di questo crimine, allora riceverà la grazia presidenziale", ha riferito il premier maltese. (Rai News)

Chi è Yorgen Fenech. Fenech è amministratore delegato del Tumas Group e direttore di Elettrogas, la centrale elettrica a gas di Malta sulle cui tangenti aveva cominciato a investigare la giornalista Daphne Caruana Galizia poco prima di essere uccisa. (Open)