Pfizer acquisirà Global Blood Therapeutics in deal da 5,4 miliardi di dollari

Finanza Repubblica ECONOMIA

Pfizer prevede di finanziare la transazione con la liquidità disponibile.

Pfizer acquisirà tutte le azioni in circolazione di GBT per 68,50 dollari per azione in contanti, per un valore aziendale totale di circa 5,4 miliardi di dollari, incluso il debito e al netto della liquidità acquisita.

L'acquisizione integra e migliora l'esperienza di oltre 30 anni di Pfizer nel campo dell'ematologia rara e rafforza l'impegno dell'azienda nei confronti dell'anemia falciforme, apportando competenze, un portafoglio e una pipeline leader

(Teleborsa) - Pfizer ha siglato un accordo definitivo in base al quale acquisirà Global Blood Therapeutics (GBT), una società biofarmaceutica dedicata alla scoperta, sviluppo e fornitura di trattamenti che cambiano la vita pazienti svantaggiati, a cominciare dall'anemia falciforme. (Finanza Repubblica)

Su altre fonti

Pfizer prevede di finanziare la transazione con la liquidità disponibile. I CdA delle due società hanno approvato all'unanimità l'operazione. (ilmessaggero.it)

Il trattamento, approvato nel 2019, dovrebbe raggiungere, secondo Reuters, 260 milioni di dollari di vendite quest’anno. Il colosso farmaceutico ha dichiarato che, se approvati tutti, i farmaci di GBT possono generare vendite fino a oltre 3 miliardi di dollari all’anno (Start Magazine)

NUOVI TRATTAMENTI. Complessivamente la statunitense Gbt vanta già diversi composti in pipeline che, se approvati, insieme al trattamento già oggi disponibile hanno il potenziale di raggiungere un picco vendite mondiale superiore ai 3 miliardi di dollari. (Liberoquotidiano.it)

"L’anemia falciforme è la malattia ereditaria del sangue più comune" a livello globale, specie tra le popolazioni con origini africana, mediorientale e asiatica meridionale. "Siamo entusiasti di accogliere i colleghi Gbt in Pfizer e di lavorare insieme per trasformare la vita dei pazienti", dichiara Albert Bourla, presidente e Ceo di Pfizer. (IL GIORNO)

Prova GRATIS la Newsletter Premium 4 in 1di Benzinga Italia con azioni, breakout, criptovalute e opzioni L'analista di Wells Fargo (NYSE: ) Yanan Zhu ha affermato che Pfizer ha lavorato su composti che hanno meccanismi d'azione simili ai prodotti di Global Blood. (Investing.com Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr